• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanti problemi,per una povera neogiardinauta!

P

pomona

Guest
Avrei una lista di problematiche "verdi",praticamente chilometrica .Mi limiterò ad esporvi, sperando nell'aiuto di qualche esperto buon samaritano, quelle che sono più devastanti per la autostima del mio pollice verde!
-Il prato del mio giardinetto di circa 300 mq, seminato a settembre, è disgustosamente chiazzato e maculato.L'erba è nata a manto di leopardo e non c'è stato verso di farla crescere neanche con una nuova semina primaverile.IL terreno è pesante e argilloso, l'esposizione è nord-est
Che faccio...cementifico??
-Uno splendido Rododendro,piantato la scorsa primavera, sembra aver tirato le cuoia:ha i rametti in alto secchi, ma in basso il tronco è verde.Lo poto ?Gli ho dato sequestrene a fiumi .C'è speranza?
-Ho piantato per divisione dei cespi, molte peonie, che sono tra i miei fiori preferiti.Quattro piante si sono sviluppate in modo rigoglioso e sono gia piene di boccioli.Le altre tre, hanno germogliato e hanno dei boccioli ma le foglie sono rimaste, piccole,semichiuse e rossicce.Perchè?
Perdonate la lungezza da telenovela,ma veramente, da appassio0nata ma ignorantissima giardinauta,avrei argomenti e quesiti, per un romanzo a puntate!
grazie

:confused:

R

Roberta

Guest
Pomona, salto la domanda sul prato perché non ho mai avuto occasione di coltivarlo.

Per quanto riguarda il rododendro è una pianta che necessita di un terreno acido, può darsi che questo ultimamente sia diventato molto calcareo. Io proverei a scavare leggermente intorno al fusto quasi ad arrivare alle radici e aggiungerei un pò di terra per piante acidofile. Inoltre poterei i rametti secchi.

Dove sono esposte le peonie che hanno dei problemi? Se sono tutte nello stesso punto magari è un problema di correnti d'aria.

Spero di esserti stata utile.

Ciao

V

Veon Itil

Guest
Ciao Pomona,
io provo a risponderti sul prato. Sicuramente sbagli la miscela d'erba, probabilmente non e' adatta al terreno o all'esposizione. Ti consiglierei di lasciar fare tutto alla natura, tra qualche tempo inizieranno a nascere ogni genere di infestante adatta al tuo terreno. A questo punto falci ogni 15 gg e cosi' selezioni le specie adatte allo sfalcio regolare. Non sara' una meraviglia, ma almeno non e' leopardato ed e' fiorito. Se proprio vuoi ti invio un elenco di "erbacce" che fioriscono e danno un bell'aspetto al prato.
Vëon Itil
"Cavalcate verso il vostro destino con cuore intrepido ma allegro"

S

Sem

Guest
A proposito delle peonie non ci hai detto se la hai piantate questa primavera o l'autunno scorso.
Se infatti le hai piantate da poco, è abbastanza probabile che il problema che hai descritto, dipenda dal fatto che le peonie non dovrebbero essere mai piantumate in primavera (soprattutto quelle che si comprano a radice nuda) perché la pianta non ha il tempo di emettere abbastanza radici prima che la chioma si sviluppi troppo.

Se è così porta pazienza, forse ce la faranno!

Ciao Sem

M

mitcha

Guest
Ho un pezzetto di prato con la stessa esposizione ..e gli stessi problemi! Dopo due anni, questa primavera abbiamo vangato tutto, aggiunto sabbia e concime per migliorare il terreno, infine fresato e seminato. Sembra ok, ma ancora dobbiamo fare il primo taglio. Ho usato il misculgio per terreni ombreggiati della Landen, ma so che ne esistono di altri produttori.
Veon, mi farebbe molto piacere vedere quella lista, mi interessa relativamente avere un prato perfetto, mentre invidio molto le distese di pratoline dei vicini..ma loro hanno il sole (si vede che sono più ricchi....) mentre io solo un poco al mattino...me misera me tapina!

P

pomona

Guest
E' proprio vero che gli amici si vedono nel momento del bisogno!Ringrazio tutti per i suggerimenti e per la messa in comune dei vostri guai:Eh,cara Mitcha, mal comune...In realtà i miei problemi sono la fotocopia dei tuoi:mancanza di sole,umidità, terreno pesante ed aggiungici la mia inesperienza:Io ho seminato Prato forte della Landen e si è rilevato molto poci forte.per la verità,l'idea delle infestanti fiorite mi sorride moolto.Aspetto con ansia le pratoline,spero non impieghino decenni a colonizzarmi le macchie spoglie perchè non sono più nel verde degli anni!
Le peonie sono messe tutte nella stessa posizione,in realtà e quindi non si spiega perchè alcune siano belle ed altre no.Ho visto stamattina, con orrore, che alcuni germogli sono avvizziti:che sarà?
Cavalcherò comunque ecc ecc.
saluti verdissimi a tutti.
:rolleyes:

P

pomona

Guest
Ah dimenticavo! le peonie le ho piantate questa primavera dividendo i cespi..di mia zia:Avevano tutte una bella zolla di terra con radici.
Ariciao

A

albertinik

Guest
un piccolo segreto per le peonie erbacee non interrare assolutamente le gemme che spuntano dall'alto se sono coperte di terra produno solo foglie ,provare per credere ,ed e' per questo che spesso fioriscono dopo svariati anni la pianta ,crescendo alza le gemme fuori terrae cosi facendo generale gemme a fiore ,condivido coc chi dice che vanno divise in autunno e poi non vanno piu toccate le peonie non sopportano di essere disturbate,io non le concimo ma fanno ugualmente i fiori ho paura che concimandole le forzo a produrre solo della foglia ciaociao

A

albertinik

Guest
un piccolo segreto per le peonie erbacee non interrare assolutamente le gemme che spuntano dall'alto se sono coperte di terra produno solo foglie ,provare per credere ,ed e' per questo che spesso fioriscono dopo svariati anni la pianta ,crescendo alza le gemme fuori terrae cosi facendo generale gemme a fiore ,condivido coc chi dice che vanno divise in autunno e poi non vanno piu toccate le peonie non sopportano di essere disturbate,io non le concimo ma fanno ugualmente i fiori ho paura che concimandole le forzo a produrre solo della foglia ciaociao