• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta ghiaia/sabbia?

GabriGiardini

Giardinauta
Salve JNA cliente mi ha chiesto di rimettere del ghiaino su una zona lastricata con mattoncini a forma di t fra i cui spazi manca la sabbia di riempimento, sono prietruzze di 2-3 mm vorrei sapere quanti kg ce ne vorranno all'incirca.
Le dimensioni sono 18 m x 2 m per una profondità' media di 2 cm
Giusto per saperm regolare quando andrò' a chiedere al rivenditore di materiali edili, visto che possono tirare a far i furbi e vendermene molta di più di quella che serve o rispondermi che non ne hanno idea.
Spero sia riuscita a spiegarmi bene
Grazie mille anticipatamente

K

Kakugo

Guest
Dipende da cosa hanno disponibile: il peso specifico varia a seconda del tipo di sabbia tra i 1500 ed i 1800kg/metro cubo.

A spanne e dopo un rapido calcolo mentale tieni conto tra gli 11 ed i 13 quintali per la superficie che devi ricoprire.

GabriGiardini

Giardinauta
Grazie mille era giusto per dare un numero a quelli, con mia figlia poco da abbiamo calcolato i metri cubi che dovrebbero essere 72
Mi sa che costa assai sta cosa ora passo alla sezione legalmente parlando e chiedo se tocca al padrone di casa
Intanto sull'elenco ho trovato uno che vende pietrisco e simili non lontano da pescara e dalle parti di un fiume :)

GabriGiardini

Giardinauta
Più' che sabbia pensavo a delle pieteuzze piccole piccole che magari sono più' difficili da trasportare via per il vento e sono anche meno "polverose" sono anziani meglio se non si trovano una nube di pulviscolo quando escono di casa o_o

K

Kakugo

Guest
Se fai uno strato profondo solo 2cm (ovvero 0,02m), i metri cubi sono 0,72.

18m * 2m * 0,02m = 0,72 m^3

0,72 * 1800= 1296kg

Va che bravo che sono ancora in matematica! :lol:

Ovviamente se devi fare uno strato più spesso, la quantità aumenta: puoi usare la formula di sopra per calcolarlo.

72 metri cubi sono... tanti ma tanti! Per darti un'idea tieni conto che il Trakker 380 di IVECO (tre assi, portata 18 tonnellate) in allestimento standard ribaltabile ha un cassone da 15 metri cubi. 72 metri cubi sono come volume quasi cinque cassoni di quel bestione pieni fino all'orlo.

Marcello

Master Florello
Grazie mille era giusto per dare un numero a quelli, con mia figlia poco da abbiamo calcolato i metri cubi che dovrebbero essere 72
Mi sa che costa assai sta cosa ora passo alla sezione legalmente parlando e chiedo se tocca al padrone di casa
Intanto sull'elenco ho trovato uno che vende pietrisco e simili non lontano da pescara e dalle parti di un fiume :)

un metro cubo 0,72 mc non 72. basta un Fiat Daily o due Ape Piaggio

Alto