• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua vogliono le rose?

S

Saverio2

Guest
Le mie rose sono principalmente rampicanti e sono poste in vasi grandi, sono rigogliose e cariche di fiori. Sino ad ora per quanto concerne l'acqua mi sono regolato ad occhio mantenedo la terra da leggermente umida ad asciutta. La settimana scorsa ho sistemato un sistema di irrigazione automatico. L'ho regolato al programma che consente 5 minuti d'acqua ogni 6 ore. Sino ad ora tutto bene malgrado il gran caldo, ma la terra risulta molto secca, soprattutto all'esterno, sono preoccupato, voi che ne dite?
PS come si fa ad utilizzare le icone da sistemare sotto il proprio nome?

Paola-Luna

Florello
per quanto riguarda le icone devi andare a modificare il tuo profilo, cercare 'avatar' e seguire le istruzioni.... per quanto riguarda le rose in vaso, avendo solo rose in terrapiena, mi regolo con l'acqua piovana..... le rose comunque sopportano meglio un po' di siccità piuttosto che troppa acqua, quindi continua pure con il sistema del 'dito nel vaso per tastare l'umidità'... :rolleyes:

I

imported_Alberto

Guest
Se le rose sono in vaso andare con il sistema del tastare il terreno.
Meglio comunque come linea generale bagnare meno ma di più in pratica ogni due giorni ma molto, si evita marciumi alle radici.
Si tenga presente che le rose hanno delle radici capillari sottili intorno alla base ed un fittone che le tine ferme, è meglio sviluppare le radici capilari che danno forza alla pianta e ne irrobustiscono i rami quindi bagnare tutto intorno in modo da favorire lo sviluppo della esensione orizzontale delle radici.

Alto