• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanta acqua negli agrumi

Marcello

Master Florello
buongiorno,
per il mio frutteto(che sto cercando di far resuscitare dopo anni senz'acqua)
mi e vi pongo la semplice domanda:
-di quanti litri d'acqua ha bisogno un arancio o mandarino durante l'estate e con quale frequenza?-
Il terreno è molto ben drenato dalla presenza di pietre di fiume e non si inzuppa neanche con inverni fortemente piovosi come questi ultimi due.
La domanda nasce dalla necessità di programmare le innaffiature con con l'acqua del consorzio.
Sono nel sud sardegna
Grazie
Marcello

Ultima modifica:
Io non quantifico mai l'acuqa alle painte ,ma mi regolo ,quando secco annaffio .
Come si fa a quantificare? se una stagione è troppo secca 150lt potrebbero essere niente ,poi quando finito che fai la lasci al secco?non ha senso una cosa del genere second me.
Regolati ad occhi e secondo le esigenze della pianta ,quando ne ha bisogno vedrai che abbasse le foglie e te la chiede.ciao
vincenzo

Marcello

Master Florello
Io non quantifico mai l'acuqa alle painte ,ma mi regolo ,quando secco annaffio .
Come si fa a quantificare? se una stagione è troppo secca 150lt potrebbero essere niente ,poi quando finito che fai la lasci al secco?non ha senso una cosa del genere second me.
Regolati ad occhi e secondo le esigenze della pianta ,quando ne ha bisogno vedrai che abbasse le foglie e te la chiede.ciao
vincenzo

grazie per la risposta,ma credevo che la mia domanda fosse spiegata per bene.

Hai mai visto stagioni estive non secche al sud sardegna?
e secondo te ad un albero di agrumi devo dargli acqua quando si abbassano le foglie?

scusa,ma se seguissi il tuo consiglio perderei tutta la prossima produzione.
Io l'acqua devo quantificarla precisamente per evitare eccessi o mancanze dato che il terreno è normalmente secco d'estate
A occhio il consiglio si puo' fare per un vaso di fiori.
ciao

.

Ultima modifica:

tino2007

Aspirante Giardinauta
dalle mie parti "centro Sicilia", terre argillose con estati siccitose x 3 o più mesi, qualcuno dice: 3 bidoni da 20 litri al mese!

ciao

Tino

S

stevenz

Guest
Per un terreno sabbioso occorre molta acqua. Bisognerebbe sapere se disponi di un terreno sabbioso fine o sabbioso-sassoso grosso. In quest'ultimo caso aumenta la necessita' idrica.

secondo te quelle piante non hanno sofferto?
continuo a dire che non si può quantificare l'acqua da dare ad una pianta ,è come dire a qualcuno ogni giorno mangi 200g di pasta,150 g di carne ecc. a meno che non hai un frutteto intensivo con una disponibilità d'acqua non indifferente ed un mercato cui devi vendere.
Poi ognuno fa come crede .
Io continuo a dare acqua quando lo richiede la pianta ed a volte in estate i miei agrumi stanno parecchio tempo senz aacqua non avendo molta disponibilità (ti parlo del terreno dove ho agrumi).
Quando riuscirò a farmi caricare un bel pò di foto fatti n giro sul mio album ...
ciao
vincenzo

Marcello

Master Florello
io invece non aspetto che la pianta me lo chieda(cioe' manifesti carenza) e dato che acqua ne ho 1200 metri cubi per l'estate,gli forniro' 100 litri 3 volte a settimana,ma mi spiace che non mi puoi piu' rispondere perchè ti hanno espulso.
ciao

Alto