• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando spiantare?

Killvearn

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, a settembre ho effettuato una semina di cipressi, futuri bonsai, verso i primi di ottobre sono iniziate a spuntare le piantine, ora stanno tutte insieme piantate in un grande sottovaso e volevo chiedervi se e quando era il caso di spiantarle e ripiantarle ognuna su dei singoli vasi per bonsai, vi posto le foto cosi vi rendete anche conto della grandezza :p

edit: errore di battitura nel titolo, sry

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora, intanto vorrei chiederti: sono piantate in un sottovaso? E hai previsto dei fori per lo scolo dell'acqua? In caso contrario schiatteranno presto se non le togli da lì.
In tal caso, io le metterei in vasetti singoli, di quelli piccoli in plastica, ma va bene qualsiasi contenitore, per qualche anno non ti devi preoccupare di metterli in un vaso da bonsai, ma solo di farli crescere il più possibile. Usa terriccio molto drenante: pomice, lapillo, sabbia, ma poco o nulla terriccio.
Nel caso in cui il sottovaso sia forato, puoi lasciarli stae e procedere all'espianto solo in primavera.
Essendo nati in ottobre sono un po' "fuori stagione", perchè l'ideale era seminarli in pirmavera, ora sono piantine molto piccole e potrebbero subire danni dal freddo (tienili in una zona riparata e se gela riparali con una copertura o una serra fredda).

Killvearn

Aspirante Giardinauta
sono piantate in un sottovaso forato con un mix di terriccio e akadama, coperti da carta trasparente (tipo quella con cui si confezionano le rose per capirci) e sono in un angolo del balcone riparati dal vento...

quindi da quello che mi hai detto, le espiantero' in primavera e le mettero' in vasetti di plastica (gia preparati :p) ... giusto?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
giusto.
Però io se fossi in te li coprirei solo quando gela, per il resto li lascerei all'aria, per evitare eccesso di umidità.