• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando seminare?

BUBBUSAX

Aspirante Giardinauta
Ciaooooooooo!
Dopo l'enorme soddisfazione che continuo ad avere con il mio orto (ho già raccolto 4kg di pomodorini, melenzane e peperoni sono uno spettacolo solo a guardarli, essendo di Napoli (la città più bella del mondo) non potevano mancare i "friarielli" che erano buonissimi, le zucchine sono quasi pronte e le zucche ed i meloni vengono su che è una meraveglia), ieri in uno store garden mi sonoo fatto prendere dall'euforia ed ho comprato semi di: misticanza, fagiolini e spinaci!
Ma sarà questo il periodo giusto per seminarli? Se no quando posso farlo
? Ed ora che siamo in luglio e qui fa caldissimo cosa posso seminare?
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Ciaooooooooo!
Dopo l'enorme soddisfazione che continuo ad avere con il mio orto (ho già raccolto 4kg di pomodorini, melenzane e peperoni sono uno spettacolo solo a guardarli, essendo di Napoli (la città più bella del mondo) non potevano mancare i "friarielli" che erano buonissimi, le zucchine sono quasi pronte e le zucche ed i meloni vengono su che è una meraveglia), ieri in uno store garden mi sonoo fatto prendere dall'euforia ed ho comprato semi di: misticanza, fagiolini e spinaci!
Ma sarà questo il periodo giusto per seminarli? Se no quando posso farlo
? Ed ora che siamo in luglio e qui fa caldissimo cosa posso seminare?

........puoi seminare sia fagiolini, sia misticanza, per gli spinaci io li semino in settembre perchè adesso è facile che facciano i fiori. In ogni caso puoi piantare ancora le zucchine, le coste, i cavoli, le verze, la rucola e vari tipi di insalata.
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
concordo con gibon!
L'anno scorso li ho piantati in questo periodo ma qualcuno è poi fiorito!alcuni no...se hai un po' di spazio proverei comunque!Rispetta la luna!
Il resto dovresti andare tranquillo!
 

BUBBUSAX

Aspirante Giardinauta
concordo con gibon!
L'anno scorso li ho piantati in questo periodo ma qualcuno è poi fiorito!alcuni no...se hai un po' di spazio proverei comunque!Rispetta la luna!
Il resto dovresti andare tranquillo!

Per quanto riguarda la semina ho imparato, la cura delle piante anche, ma "leggere" la luna quello proprio no! So che è importantissima ma come si fa?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, io abito in una zona agricola ed i contadini qui si affidano alla luna nelle loro semine, infatti lo fanno sempre quando la luna è nuova cioè non è visibile in quanto il lato che rivolge alla terra non è illuminato dal sole....in pratica 2 settimane dopo la luna piena.
Seguo anche io questa regola per le semine nell'orto ed effettivamente funziona ma non ti so dire quale sia la spiegazione scientifica a questo fenomeno!
So che molti seguono le fasi lunari anche per il raccolto però io colgo la verdura quando è matura.
 
Alto