ciao , partiamo dal fatto che per semi di loto s'intendono troppe cose , io ho seminato con successo dei semi di loto che somigliano vagamente ad un nocciolo di oliva anzi un più grande .Il metodo è semplice intaccare l'estemita appuntita; un taglio che rompa il guscio senza toccare la polpa , mettere in acqua tiepida (non bollente) e lasciarlo germinare ,nel giro di due giorni fara capolino il primo germoglio; dopo una settimana o due vedrai che avra fatto le prime foglie ela prima radichetta bianca a quel punto meterlo in vasetto con sabbia ghiaia e terreno argilloso e immergerlo nel contenitore pieno d'acqua, ora c' un problema la pianta ama il sole ma puo essere piantata durante tutto l'anno mi sembra , il prfoblema vero e propio che se non hai una vasca d'acqua con filtro e motorino diventa più complicato perchè stando a l sole si creeranno mucillaggini.
ps quando metti a germinare va bene anche una scodella con poca acqua basta che sommerga il seme ricordandoti di cambiarla tutti i giorni e di tenerla esposta al sole(se medi i semi galleggiare tranquilla son buoni , ma se riesci a distinguere una bolla d'aria sotto il buscio cerca di bucarla e farla riempire d'acqua). dopo germinato è meglio che metti i semi in un vaso da fiori e che mano mano riempi sempre di più crescono molto in altezza.per la messa in dimora stessa cosa una bacinella molto profonda