• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando seminare il loto?

Symius

Giardinauta Senior
Ho preso dei semi di loto. Sapreste darmi indicazione su quando e soprattutto come (in internet ho trovato idee diverse su qst argomento) seminarli?
Grazie :Saluto:

LostMind

Aspirante Giardinauta
ciao , partiamo dal fatto che per semi di loto s'intendono troppe cose , io ho seminato con successo dei semi di loto che somigliano vagamente ad un nocciolo di oliva anzi un più grande .Il metodo è semplice intaccare l'estemita appuntita; un taglio che rompa il guscio senza toccare la polpa , mettere in acqua tiepida (non bollente) e lasciarlo germinare ,nel giro di due giorni fara capolino il primo germoglio; dopo una settimana o due vedrai che avra fatto le prime foglie ela prima radichetta bianca a quel punto meterlo in vasetto con sabbia ghiaia e terreno argilloso e immergerlo nel contenitore pieno d'acqua, ora c' un problema la pianta ama il sole ma puo essere piantata durante tutto l'anno mi sembra , il prfoblema vero e propio che se non hai una vasca d'acqua con filtro e motorino diventa più complicato perchè stando a l sole si creeranno mucillaggini.

ps quando metti a germinare va bene anche una scodella con poca acqua basta che sommerga il seme ricordandoti di cambiarla tutti i giorni e di tenerla esposta al sole(se medi i semi galleggiare tranquilla son buoni , ma se riesci a distinguere una bolla d'aria sotto il buscio cerca di bucarla e farla riempire d'acqua). dopo germinato è meglio che metti i semi in un vaso da fiori e che mano mano riempi sempre di più crescono molto in altezza.per la messa in dimora stessa cosa una bacinella molto profonda

Alto