• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando lasciare i fiori per i cinorrodi??

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!! Faccio una domanda probabilmente banale ma ho un dubbio.....
...la Cornelia ha terminato la sua prima fioritura 2010, se lascio una ventina di fiori sfioriti su di un ramo che ho fatto adagiare orizzontalmente sulla ringhiera e legato, avrò una buona produzione di bacche autunnali?
E' troppo presto per lasciar fare le bacche...andando così incontro ad una scarsa o nulla rifiorenza? Voi che avete rosa da bacca come fate? E' possibile avere "capra e cavoli" da intendere come bacche e rifiorenza oppure è una chimera?
Grazie dell'aiuto! :embarrass

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Dani!
Io personalmente faccio la rimonda delle rifiorenti, sperando in una buona rifiorenza. Se poi voglio avere i cinorrodi faccio maturare quelli della fioritura di settembre.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Personalmente sulle piante che producono bacche non tocco nulla fino alla potaura di fine febbraio, anche se la rifiorenza sara' minore.

Alto