• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando la prima sfemminellatura?

annaiolanda

Aspirante Giardinauta
Ciao!
quando si deve effettuare la prima sfemminellatura? quanto devo essere grandi le piantine per farlo?
grazie

Will88

Aspirante Giardinauta
i germogli ascellari della pianta devono essere soppressi continuamente, appena hanno la lunghezza di 1cm, ma anche meno, toglili, facendo attenzione al resto della pianta :)

Cibulo

Aspirante Giardinauta
io non la faccio la pianta rimane più bassa e fa pomodori anche li...
interessante! visto che di fianco ad alcune piante di Pomodoro Carmelo ho messo delle canne di bambù alte solo 100cm ed ho paura che siano troppo basse...ma allo stesso tempo penso che a sostiuirle si facciano solo ulteriori danni....potrei ovviare non ricorrendo alla sfemminellatura, in modo da avere una pianta meno alta? O ci sono altre controindicazioni? grazie!

rumragù

Aspirante Giardinauta
Ma i pomodori si possono cimare? Ho una pianta che sta per raggiungere i 2 metri... :) Fra un po mi serve la scala... eh eh

Cibulo

Aspirante Giardinauta
Ma i pomodori si possono cimare? Ho una pianta che sta per raggiungere i 2 metri... :) Fra un po mi serve la scala... eh eh
2 metri già ai primi di Giugno, in provincia di Cremona? caspita!
Lo sapevo...ho messo i tutori troppo bassi (oltre che le piante troppo vicine)...

cmq penso che non sfemminellerò, magari si svilupperanno meno in altezza

Alto