Tutte le aromatiche, compreso il basilico, si raccolgono di solito molto presto al mattino, perchè durante il giorno gli oli essenziali volatilizzano nell'aria privando le piante di buona parte della loro aromaticità.
questo è molto importante se si usano le aromatiche a scopo officinale, mentre se si intende usarle a scopo alimentare non è così importante poichè nella cottura buona parte degli oli essenziali andrebbero persi comunque.
Se il basilico volessi utilizzarlo a crudo, in una caprese o in un'insalata dovresti raccoglierlo la mattina presto, lavarlo immediatamente in acqua fredda, scuoterlo dlicatamente per eliminare l'acqua in eccesso, avvolgerlo in un canovaccio pulito e metterlo in frigorifero nel cassetto delle verdure. Andrà poi tolto dal frigo pochi minuti prima ll'utilizzo perchè il basilico appassisce in poco tempo, e il basilico appassito sulla caprese non è bello da vedere.
Se nonvuoi che il basilico tagliuzzato ti diventi nero, non devi usare lame di metallo, ci sono coltelli in legno di ulivo, oppure per gli sboroni, dei carissimi coltelli con la lama in ceramica.
:Saluto::Saluto: