• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualità dell'acqua

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Vivo in provincia est di Milano e l'acqua del rubinetto è durissima :(
Ho una ventina di piante in vaso e per ovviare al problema idrico utilizzo solo acqua che proviene dal filtro domestico dei miei genitori.
Non so esattamente cosa faccia a livello chimico ma so che hanno speso non poco per installarlo dopo una dimostrazione straordinamente convincente (e fasulla) visto che mia madre non mette impianto di aria condizionata perché pensa siano soldi sprecati!
però ammetto che è parecchio scomodo, bisogna aspettare che si ricarichi e soprattutto i miei vivono a 10 min di macchina e ogni volta è un lavoraccio riempire le bottiglie!
Potete suggerirmi soluzioni alternative?
Grazie

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Perché non adottare anche te un minimo di addolcitore ?
Lo chiedo solo perché 10 minuti qua 10 minuti là, in macchina, ora della fine in tempo perso, carburante, usura della vettura. ....credo che in soldoni tra un po quasi quasi siamo li.....

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
L'addolcitore dei miei credo sia costato tantissimo oltre i 1000 euro e loro la bevono pure...
Prendere l'acqua è anche il pretesto per andarli a trovare!
però ammetto che la praticità ha il suo prezzo, stavo valutando l'idea di qualche impianto di irrigazione (non so nemmeno come si chiamano) almeno per le piante che stanno sul retro in un Micro Micro giardino di 8 mq

marco.enne

L'addolcitore dei miei credo sia costato tantissimo oltre i 1000 euro e loro la bevono pure...
Prendere l'acqua è anche il pretesto per andarli a trovare!
però ammetto che la praticità ha il suo prezzo, stavo valutando l'idea di qualche impianto di irrigazione (non so nemmeno come si chiamano) almeno per le piante che stanno sul retro in un Micro Micro giardino di 8 mq

quali piante?
la stragrande maggioranza "tollerano" l'acqua con il calcare alcune meno alcune di più altre se ne fregano proprio .....
io ho un terrazzino di c/7 mt X 3,5 più un paio di ballatoi con c/a un centinaio di piante diverse... e tutte in vaso....e con 4 impianti automatizzati diversi e separati
:) quindi "micro micro " oppure no quello che conta non sono i mq ma il numero (generalmente sempre in aumento) delle piante che vi si impiantano/ pongono sopra

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ho detto Micro Micro perché definirlo giardino mi sembra assurdo, eppure non esiste altro termine perché è a piano terra...
comunque concordo che il problema sta proprio nell'irrefrenabile voglia di aver sempre una specie nuova :)
parto con la lista:
limone
kumquat
camelia sinensis (tè )
vinca minor
edera
akebia quinata
bougainville
clivia miniata
Elleboro
ficus ginseng bonsai
fragole
agave
Goji
oleandro
ciclamino
gardenie
acer palmatum
aromatiche varie
lavanda
aralia
hibiscus

marco.enne

mi sbaglio sono piante con richieste idriche molto differenziate...?
:)oltre al fatto che essere per micro-micro questo giardinetto a piante sta proprio messo bene....
e questo mi sta facendo "fantasticare" sulla scena del trasporto e trasferimento di una buona quantità di acqua....ho capito bene vai prenderla e la trasferisci tutta dai tuoi sino a casa tua ? complimenti....
in quanto al prezzo degli addolcitori ...bhe è abbastanza vario e ne esistono certi che costano anche meno dei 1000 euro pagati dai tuoi....
più che altro va scelto in base ai tuoi desiderata ed alle tue necessità.....
se solo per le piante o in toto domestico e debba come quello dei tuoi servire anche l'impianto di casa tua....
ma comunque i prezzi variano lo stesso sia in più sia in meno.....
però credo che se sei propenso al diminuire la durezza della tua acqua (considerato anche il numero delle piante che hai) forse non sarebbe male dotartene anche te....
magari qualcosa di semplice ..... qua nel forum potrai avere certamente dei consigli per orientarti , ma dopo sta a te fare una ricerca per prezzi e prestazioni....

Alto