• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali rose?

cancer

Giardinauta
Ciao a tutti, ho un bel terrazzo e mi piacerebbe abbellirlo con due piante di rose in vaso. Le vorrei grandi (in origine avevo pensato a due alberelli). Quali rose mi consigliate e che dimensioni per i vasi? Ho visto piante di rose (quelle con il sacchetto di terra sulle radici, scusate l’ignoranza terminologica:martello: ) a circa tre euro in un ipermercato: secondo voi?:D
Sono sicura che saprete aiutarmi
Grazie Deborah
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Cancer, benvenuta.
Rose sul terrazzo sì perfetto, ma dimmi com'è il sole di Luglio e Agosto in quel di Torino? Tosto neh?

Vuoi piante grandi ma per grandi cosa intendi?
Ed eventualemnte gradisci le corolle stradoppie o ti piace la forma classica delle rose moderne, quelle che hai giusto trovato all'ipermercato?
E il colore?
Devi poi, abbinarle ad altro?
Puoi decidere eventualmente di far correre i rami delle cocche su rinchiere e ringhierine?

Perchè potrebbe starci anche qualche rampicante morbida come le noisette appunto da far crescere in questo modo e ad everle inpratica sempre piegate e con i getti laterali in orizzontale, ciò porterebbe fiori per tutto il ramo.

Sì insomma urgono più informazioni da parte tua. :)
 

cancer

Giardinauta
???:confused: Non avevo pensato a tutte queste cose! Sì a Torino in estate fa caldo, ma il mio terrazzo è a piano rialzato all'interno di un cortile e il sole diretto non è a picco nelle ore più calde. Preferirei rose che siano tipo alberello e per grandi (io di rose non so nulla) intendo che possano arrivare ad 1 metro e 1/2 d'altezza più o meno. Nella casa al mare i miei ne avevano alcune che dopo circa vent'anni sono morte, ma non so che tipo fossero (le aveva piantate mio nonno che non c'è più, lui se ne intendeva). Mi piacerebbe non spendere troppo. Le altre piante presenti sono prevalentemente verdi e i loro vasi restano sul muretto basso che fa da ringhiera. Le rose le vorrei mettere nei due angoli che danno sul cortile.
So di non essere precisa, ma appena riesco, domani forse, posto una foto del terrazzo e spiego meglio dove le vorrei collocare.
Grazie river
Deborah
 
R

riverviolet

Guest
Và bene, aspettiamo le foto allora.
A Torino c'è il vivaio Anna Peyron, magari se ti guardi il suo sito, t'innamori di qualche rosa, poi noi te ne elenchiamo le caratteristiche, che ne pensi?
Anche calcolando il discorso rosa in contenitore.
 

cancer

Giardinauta
Allora Riverviolet, una è effettivamente la Louise Odier, mentre l'altra è una Nina Weibull. navigando su internet ho trovato solo delle foto, ma rispetto alle sue esigenze che mi dici? Non ho trovato il vaso di dimensione giusta (ok 80 x 80 o 80 x 60 anche per la Nina?), ma domani vado in giro a cercare..non patiranno troppo le fanciulle ad aspettare un'altro giorno nel loro sacchetto? Ultima domanda (so che sono un tormento): ho comprato un concime granulare per rose. Va bene se lo mischio al terreno che metterò nei vasi? Va bene un fondo di argilla espansa e poi terriccio universale o devo aggiungere qualcos'altro?:D Va bhè le domande sono tre...per il momento, ma vorrei non farle schiattare ancor prima di vederle crescere
Ciao
Deborah
 
R

riverviolet

Guest
cancer ha scritto:
Allora Riverviolet, una è effettivamente la Louise Odier, mentre l'altra è una Nina Weibull. navigando su internet ho trovato solo delle foto, ma rispetto alle sue esigenze che mi dici? Non ho trovato il vaso di dimensione giusta (ok 80 x 80 o 80 x 60 anche per la Nina?), ma domani vado in giro a cercare..non patiranno troppo le fanciulle ad aspettare un'altro giorno nel loro sacchetto? Ultima domanda (so che sono un tormento): ho comprato un concime granulare per rose. Va bene se lo mischio al terreno che metterò nei vasi? Va bene un fondo di argilla espansa e poi terriccio universale o devo aggiungere qualcos'altro?:D Va bhè le domande sono tre...per il momento, ma vorrei non farle schiattare ancor prima di vederle crescere
Ciao
Deborah
La Nina, se è quella di Poulsen del 1961 e se non è la varietà rampicante, è una floribunda moderna dal fiore doppio e colooe rosso ciliegia scuro e cresce al massimo 50 cm. E' una tappezzante, priva di profumo, ma dalla sua rifiorenza ottima.
Per lei, un vasi di 40x40x40 o poco più profondo dovrebbe andare più che bene, oppure se è la varietà rampicante, vale lo stesso discorso fatto per la louise, in quanto a dimensioni.
La procedura per la messa a dimora in vaso è corretta, l'unica accortezza sarebbe quella di utilizzare metà terriccio universale e potendo metà di terriccio da giardino, che è addizionato di argilla ed è un poco più pesante rispetto al primo.
Ovvero, terra del proprio o altrui giardino che non sia a rezione acida, ma neutra o leggermente alcalina.

Temo che, tu volessi una rosa più alta, ma prima di lanciarsi in altri acquisti ti conviene verificare se è la Nina di Poulsen e se è la rampicante oppure no. :) :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

cancer

Giardinauta
Grazie. Sulla confezione c'è scritto solo rosa "Nina Weibull" e sotto Polyantha. Allora che cos'è? Per il terriccio allora ne rubo un po' a mio fratello, che abita appena fuori città e ha orto e giardino. Ultimissima cosa: i rami al di sopra delle radici sono ricoperti di una sostanza che sembra cera (immagino per protezione). Devo togliere questo rivestimento o lascio così? Sei stata veramente gentile :love: e se riesco a farle crescere soprannominerò una delle piante (sai io di solito ci faccio un po' di conversazione :crazy:) , riverviolet :D .
Buona domenica
Deborah
 
R

riverviolet

Guest
cancer ha scritto:
Grazie. Sulla confezione c'è scritto solo rosa "Nina Weibull" e sotto Polyantha. Allora che cos'è? Per il terriccio allora ne rubo un po' a mio fratello, che abita appena fuori città e ha orto e giardino. Ultimissima cosa: i rami al di sopra delle radici sono ricoperti di una sostanza che sembra cera (immagino per protezione). Devo togliere questo rivestimento o lascio così? Sei stata veramente gentile :love: e se riesco a farle crescere soprannominerò una delle piante (sai io di solito ci faccio un po' di conversazione :crazy:) , riverviolet :D .
Buona domenica
Deborah
Strano vi sia scritto polyantha, potrebbe non esere la rosa di Poulsen, quindi potresti raccontare la foto sul cartone, aspettare una prima fioritura per vedere che roba è, oppure desumere che potrebbe essere stata annoverata tra le polyantha ed invece essere proprio la rosa di Poulsen.

Inoltre volevo dirti, che quì siamo in molti, forse troppi a parlar con le nostre rose e piante, a volte ci spingiamo anche oltre e le sgridiamo pure :lol:
Ti ringrazio per il gentile pensiero di nominare una rosa con il mio nick, è un onore, ma se proprio devi e vuoi, potresti dedicarmi la Louise? Sai com'è preferirei fose una bourbon a portare il mio nick :hehe:

No, dai, scherzo.
Non ha veramente alcuna importanza, per me, è fondamentale infondere e far radicare il virus rodofilo :lol:
 

cancer

Giardinauta
:embarrass Scusa il ritardo...la foto sulla confezione della nina acquistata corrisponde alle foto della nina weibull trovate su internet: mah?!
Comunque le ho travasate, solo che i vasi sono veramente immensi rispetto alle loro dimensioni:confused: . Cosa dici, per il prossimo anno si riempiranno? Posterò una foto nel w.e. La Louise inizia ad avere una crisi d'identità, visto che la chiamo come te:D , ma se è stata adottata è tutto merito tuo.
A presto
Deborah
 
R

riverviolet

Guest
cancer ha scritto:
:embarrass Scusa il ritardo...la foto sulla confezione della nina acquistata corrisponde alle foto della nina weibull trovate su internet: mah?!
Comunque le ho travasate, solo che i vasi sono veramente immensi rispetto alle loro dimensioni:confused: . Cosa dici, per il prossimo anno si riempiranno? Posterò una foto nel w.e. La Louise inizia ad avere una crisi d'identità, visto che la chiamo come te:D , ma se è stata adottata è tutto merito tuo.
A presto
Deborah
Aspetta a chiamarlo merito :lol:
tranquilla, per quel che riguarda la Louis la grandezza del vaso è adeguata, sarà ben felice di sguazzarci dentro, ma crescerà nel giro di due anni, in modo clamoroso.

Per la Nina invece sì, un 80 è tanto, è troppo date le dimensioni, puoi relegarla in vaso più piccolo tipo 40x40x40 e conservare quello grosso, per un'altra rosa, magari un'altra Signora Rosa. :ciglione:
 
Alto