• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante usare nel cancello d'ingresso e scarpata da

Gapi68

Aspirante Giardinauta
Quali piante usare nel cancello d'ingresso e scarpata

Aloa!!!!!!!

Cari amici e amiche, cerco un aiuto per abbelire l'aiuola del mio cancello d'ingresso.Inoltre vorrei ricoprire con molto verde una scarpata in modo di sovrastare le erbacce che mi portano via molto tempo con il decespugliatore per avere sempre pulito, questa scarpata si trova a ridosso della mia abitazione.
Vi ricordo che la scarpata e l'aiuola sono esposte a sud, prendono il sole tutto il giorno e la mia abitazione si trova in provincia di Roma
Potete vedere le foto diggitando il seguente indirizzo:

http://foto.webalice.it/gapi68

Vi aspetto numerosi.
 
Ultima modifica:
S

Surfinio

Guest
Premetto che non sono un esperto. Per l'aiuola d'ingresso puoi divertirti come vuoi, scegli le piante che più ti piacciono in un vivaio della zona, dalle cespugliose alle erbacee, alle sarmentose. Per la scarpata... nella zona alta secondo me dovresti prevedere delle cespugliose, anche mediterranee, tipo lavanda, rosmarino, ginestra e melograno ornamentale... le loro radici serviranno a tamponare i rischi di smottamenti del terreno dovuti alle grandi piogge. Per la parte piu' bassa invece, che ne pensi delle roselline tappezzanti? dovrebbero star bene dalle tue parti.... buona fortuna!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ciao gapi. in alcuni punti, sono riuscita a combattere le erbacce su pezzi di giardino scosceso, con le pervinche. tendono a tappezzare e sono belle.

P1010045.jpg


sopportano il sole, ma devi pero' annaffiarle con costanza, se vuoi che crescano bene.
concordo con surfino, rosmarino, ginestra, anche l'alloro. e ok anche per le roselline
 
Alto