• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

QUALI piante/alberi ornamentali sono molto rustici? -15* / -20* gradi grazie

alessandro wisteria

Aspirante Giardinauta
Ciao vivo in pianura padana in aperta campagna e vorrei sapere quali piante ornamentali( per fogliame autunnale, primaverile , fioriture ecc) potrei piantare senza il timore dell'inverno con conseguente morte. L'inverno scorso aveva toccato i meno 18
grazie dell'attenzione

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro,
Anch'io abito in pianura padana e, dalla mia esperienza (anche da me il clima ha toccato i -18), puoi piantare per quanto riguarda gli alberi (che a me piacciono): Gelso, Liquidambar, Catalpa, Melo ornamentale "red sentinel", Magnolia, Noce.
per le piante ornamentali da fiore puoi prendere qualunque acidofila ( azalea, rododendro, ortensie ecc.), tutte le qualità di rose e anche la "rosa rugosa" (a me piace molto), come rampicanti puoi mettere sia il gelsomino classico e anche quello di san giuseppe, la clemantis, la classica edera..
Comunque ce ne sono tante altre... ho inserito solo quelle che a me piacciono di più...

njnye

Florello Senior
Le vuoi sempreverdi oppure no? Hai indicazioni su larghezza e altezza raggiungibili? Sono in battuta di sole o sono schermate dalla casa o da alberi più alti? Che tipo di terreno hai?
Tanto per fare un esempio, la nandina, l'acero rosso, la Skimmia japonica reevesiana o la Pieris japonica reggono tutte bene il freddo, ma hanno esigenze tra loro diverse. Dovresti dare più indicazioni...

Ficus12

Giardinauta
Sicuramente le conifere come abete bianco e rosso, ma anche altri alberi come il liquindambar e il platano ibrido.

berbero

Giardinauta Senior
Tutti gli alberi dei parchi torinesi, quasi tutti i cespugli, le sempreverdi sono a rischio (oleandri, rincospermi, allori, ...), bene le rose, peonie, deutzie, filadelfi, calicanti, abelie*, mahonie, ortensie (anche l'hydr. quercifolia), rhus, cotinus, e molti altri...

Stefano De C.

Florello Senior
Anche la palma Tachicarpus fortunei si può consigliare, regge temperature inferiori ai -20°C, la Passiflora cerulea, rampicante, può resistere anche fino a -15°C, tra i rampicanti, anche il glicine, il Campsis radicans puoi mettere. Tra gli arbusti, oltre a quelli che ti hanno già consigliato, la Weigelia.
Però, devi dire se ti servono per un posto al sole o in ombra

sonapipian

Giardinauta
"ornamentale" è sempre un concetto relativo, per cui potrei proporti un albero che a te non dice nulla ma che io trovo simpatico. :fischio:

ad esempio io in giardino ho un Sambucus racemosa che è il poco conosciuto "sambuco rosso" che in autunno si riempie di piccole bacche rosso vivo (che a differenza del sambuco nero non si mangiano).
è poco noto perchè in natura si trova in genere in boscaglie dagli 800 metri in su (e quindi resiste al freddo, fa conto che in pian cansiglio (dove si inizia a trovare questa pianta) resiste ad escursioni di circa 70°C cioè da -30 in inverno a + 40 in estate).
se non si ha molta conifidenza con queste piante finchè le bacche non sono mature lo si confone con il sambuco nero, in ealtà le cortecce sono differenti.

ad ogni modo se non dovesse piacerti la foglia del tutto simile al sambuco nero e ti sembra troppo comune (ma a me piace come alberello isolato in città) esiste anche una cultivar con foglie dorate e più "elaborate" che trovi in vivaio, es:

http://www.vivaipriola.it/arbusti?specie=Sambucus

alessandro wisteria

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli... Ho un giardino molto grande quindi non ho problemi di esemplari singoli, o al sole o mezz'ombra ecc le acidofile le eviterei perché il terreno e quello alluvionale lungo il po'.
Avevo in mente la paulonia tormentosa che ne dite? Il ciliegio giapponese da fiore, spirea, anche il liquidambar ....
Falso gelsomino? Cedro del Libano? Sforcizia? Ho anche una bellissima TAMARIx gallica magari messa a sud davanti ad un muro e con una buona pacciamatura in inverno?
Grazie mille per l'attenzione

njnye

Florello Senior
Il falso gelsomino regge sicuro, soprattutto se lo fai sviluppare vicino a una parete di casa.
Io aggiungo anche un albero che adoro in tutte le stagioni dell'anno, ovvero il nocciolo contorto:
2011nocciolo-contorto-4.jpg

1a5e39aa97_3067771_med.jpg

30006201.jpg