• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali cesoie ?

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Mi consigliate una marca o modello preciso?
L' anno scorso comprai un paio di cesoie della Lowe, le pagai una fortuna,
mi pare sui 40 euro ma ne rimasi subito deluso: tagli poco puliti che
faticano a cicatrizzare proprio nei pressi della sbavatura.
Il negoziante accettò di cambiarmi la lama e di fare qualche taglio di prova
ma ciò nonostante le imperfezioni rimanevano.
Ora non vorrei prendere un' altra delusione, rimanendo sui 30 euro o meno...
Mi servono per la potatura degli alberi da frutta.
Un grazie fin da subito!

Silvio07

Florello
Quelle professionali che ti costano anche 50€. Hanno la lama in lega di titanio (mi pare) così ti durano anche decenni:D. Poi devono avere il cuscinetto in gomma proprio sotto la lama. Poi un sistema di chiusura a scatto per facilitare il lavoro. Questo se quelle grandi quelle piccole hanno solo la molla. Aspetta altri che ti dicano la marca, il modello e maggiori informazioni. Ciao

walterik

Aspirante Giardinauta
Il mio consiglio è quello di acquistare una cesoia " a doppia lama ".
Specialmente sui rami delle piante da frutto, non lascia segni di schiacciamento perché il taglio è da entrambe le parti, ed è untaglio netto e preciso.
Le costruiscono varie ditte, ( Falked, Sta-for,Kereff, ecc. )ed hanno un costo sui 30 Euro.
Devi stare attento alla loro corretta gestione e conservazione ( non tagliare fili di ferro, e quando le riponi dopo averle usate daggli una bella passata di olio protettivo ) poichè le loro lame non sono sostituibili, ma solo affilabili da un bravo e preciso arrotino.........e si sa, che ad agni affilatura viene asportato del materiale , e dopo varie volte non sono più riaffilabili per mancanza di materiale.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte il tipo di cesoia che utilizza metodi diversi di taglio, dunque vanno usate in maniera diversa avendo pro e contro in entrambi i casi, la fatica alla cicatrizzazione nn dipende dal modello di cesoia (tenuto presente che tagli) ma dal punto in cui viene fatto il taglio, cioè vicino ad una gemma o presso una zona ad attività cambiale (cercine e ruga).

ciao

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao, io utilizzo cesoie e troncarami della wolf-garten.
Costicchiano, anche se non 50 euro come dice Silvio, ma sono buonissime!

Per il modello bisognerebbe capire le necessità, se sono potature normalissime basta una cesoia comunissima, ma la marca è eccezionale come robustezza, durata e pulizia del taglio!:froggie_r

Alto