• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale vaso e terra per la pianta di mirtillo?

Mehdi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

tempo fa ho comperato due piante di mirtillo (rosso e blu) che vorrei travasare e mettere in balcone.
pianta mirtillo blu.jpg pianta mirtillo rosso.jpg base pianta mirtillo rosso.jpg
Ho pero' dimenticato per un periodo di annaffiarle :astonished: e quella dai mirti rossi si è seccata perdendo tutte le foglioline...ora pero' credo che si stia riprendendo : ci sono delle nuove foglie alla base...c è qualcosa che posso fare per aiutarla?

Per il travaso che tipo di vaso mi consigliate e quali dimensioni ? Ho letto in un altra discussione che vasi in cemento, terra cotta e plastica sono sconsigliati.

Infine per il terreno ho letto che ha bisogno di un terriccio acido con pH tra 4 e 4,5 e ben drenato...quindi mi sa che comprero' un sacco specifico in negozio aggiungendo della perlite....quello che vorrei sapere è se devo aggiungere della terra normale, come si fa (almeno credo) ad esempio con piante di pomodoro.
Quali altre cose imortanti devo sapere per questa piantina?...non esitate con i consigli!!:D

Grazie d'anticipo

pencil.png

dragone

Aspirante Giardinauta
ciao Mehdi,intanto puoi potare i rami secchi e concimare con azoto o al limite fargli un bel rinvaso,magari in un vaso un po' piu' grande facendo attenzione perche' le radici di quelle piante sono molto sensibili.
Non mischiare altra terra al terriccio per acidofile,potresti modificare il PH e la pianta non gode...per il resto,hanno bisogno di avere il terriccio sempre umido e non sole diretto...mezzombra.
P.s. d'inverno un bel riparo :)

Alto