• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale siepe?

F

felicetta

Guest
Ciao a tutti,

gradirei avere il vostro parere sulla scelta della siepe.
Il mio giardino confina con la strada e, come alla maggioranza delle persone, non gradisco essere in vetrina... Abitando in Sardegna, le scelte sono quasi obbligate: vento e poca acqua disponibile. La mia prima opzione è stata la Mela Leuca (cresciuta e tagliata a siepe) ma mi è stata sconsigliata in quanto non è molto fitta ed è soggetta a malattie.
Leiilandi manco a parlarne!! Ho già avuto una brutta esperienza: clima troppo arido, questi piante amano il terreno umido.
Il vivaista consiglia: ulivo per recinzioni, pitosporo e viburno. Tutte belle piante per carità, ma c'è dell'altro??
Allora colleghi....sapreste consigliarmi?
Dimenticavo, l'altezza massima è intorno ai 2,50m.
Grazie a tutti per l'aiuto..........
Felicetta

Datura rosa

Guru Master Florello
Prova a consultare i siti che ti indico. Contengono uno studio su 54 piante da siepe con caratteristiche climatiche ecc.
http://www.agricoltura.regione.lombardia.it/admin/rla_Documenti/1-987/le_siepi_parte1_.pdf
http://www.agricoltura.regione.lombardia.it/admin/rla_Documenti/1-987/le_siepi_parte2_.pdf
http://www.agricoltura.regione.lombardia.it/admin/rla_Documenti/1-987/le_siepi_parte3_.pdf
Spero ti sia utile. Dai uno sguardo anche alla discussione sulla Lonicera in questa sezione. E' una bella pianta che cresce in fretta e ama i climi miti.
Ciao

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,

gradirei avere il vostro parere sulla scelta della siepe.
Il mio giardino confina con la strada e, come alla maggioranza delle persone, non gradisco essere in vetrina... Abitando in Sardegna, le scelte sono quasi obbligate: vento e poca acqua disponibile. Dimenticavo, l'altezza massima è intorno ai 2,50m.
Grazie a tutti per l'aiuto..........
Felicetta

Le tue condizioni climatiche sembrano fatte apposta per l'eleagnus ( ne esistono variegati e no). Bellissima pianta di rapida crescita che resiste al vento,alla siccità ed alla salsedine. E' un sempreverde con foglie che nascono argentate, fiorisce in settembre con fiorellini bianchi insignificanti ma che profumano moltissimo. I fiori si trasformano in piccoli frutti rossi che cadendo sul terreno germinano molto facilmente.

lidia1809

Guru Giardinauta
Io ti consiglierei l'oleandro...............sempreverde, d'estate è strapieno di fiori, se resiste nelle mie zone sarà uguale per te!

Io l'ho fatta così la siepe!

lidia1809

Guru Giardinauta
In più se vuoi tenere lontane le pecore è ottimo perchè avendo le foglie velenose i pastori stanno alla larga da queste piante!

F

felicetta

Guest
Ciao, innanzitutto grazie per le preziose informazioni. Cara licia, anche a me piace tantissimo l'oleandro però non cresce abbastanza fitto...purtroppo come dicevo sono sulla strada...
Qualcuno saprebbe dirmi se il Lauro Ceraso è adatto per climi secchi? (bellissima pianta)
Ora che ho diverse opzioni, non mi resta che scegliere.
Felicetta

F

felicetta

Guest
Volevo scrivere Lidia, scusami tanto....una delle mie amiche più care si chiama Licia....un lapsus....
Per quanto riguarda le pecore ok, ma ci sono pastori e pastori!! :)))))

Alto