• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale siepe??

ale68

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di un vostro consiglio, che mi risulta sempre utile.

Mia suocera intende realizzare una siepe che possa salvaguardarla dagli sguardi dei vicini e magari che sia un po' colorata. Su questo punto non riesco ad esserle d'aiuto. Potete darmi delle indicazioni?

Grazie
 
S

SEBBY

Guest
Avremmo bisogno di altre informazioni: l'esposizione, l'altezza da raggiungere, lo spazio disponibile, se la preferisce potata o libera, il tipo di terreno....Poi, scusa l'ignoranza abissale, ma Seregno dov'è?
 
B

Bacarospa

Guest
A me piace molto la Photinia :froggie_r
Ha un buon sviluppo quindi si possono fare siepi belle alte per i vicini più invadenti :rana:
Ed è anche molto colorata sia perchè fiorisce e i frutti sono delle bacche rosse molto ornamentali, sia per la particolarità che le foglie cambiano colore.....in inverno sono rosse d'estate verdi.
Unico problema è l'esposizione, difatti è una pianta che solitamente sta a mezzombra....quindi per intendersi....sole del mattino ok, sole pomeridiano a picco assolutamente no !
 

ale68

Aspirante Giardinauta
dunque, Sebby
ecco le info:

la zona è ombrosa tranne nel pomeriggio.
la siepe dovrebbe essere alta circa 1 metro e mezzo e non può essere libera ma da potare.
sono a disposizione circa 4/5 metri lineari.

Attendo.....grazie
 
S

SEBBY

Guest
Be'...un classico è il viburnotino, fiorisce, è rustico e acceta qualsiasi posizione! A me piace molto anche se è un po' lento a "prendere il via" (però se lo poti fiorisce molto meno).

La photinia che ti suggerisce Bacarospa è veloce nel crescere, attraente nel colore rossa cupo dei germogli primaverili, forse un po' troppo "vista", come d'altronde il Lauroceraso (che però, se potato non permette di godere della fioritura, fra l'altro molto bella).

La piracanta è sicuramente spettacolare sia con la fioritura che con le bacche arancioni, ma forse un po' rigida come pianta.
Anche il cotoneastro, ma anche lui potato perde molto della sua bellezza.

Fra le spoglianti: il lillà (bellissimo) e l'ibisco syriacus (ottimo), ma entrambe in inverno sono senza foglie!

E' difficile suggerire una siepe formale (potata) e anche colorata e fiorita perchè in genere la potatura elimina la possibilità di vedere i fiori!!!!!!
 
Alto