• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale siepe scegliere?

piovra91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Per un progetto di permacultura nel mio terreno e nel mio giardino mi servirebbe avere qualche informazione su qualche tipo di siepe da piantare conqueste caratteristiche, possibilmente:

- rapida crescita
- possibilità di "clonare" la pianta tramite i vari sistemi conosciuti (talea, margotta ecc ecc)
- resistenza in climi tipici della pianura padana con terreni argillosi
- possibilità di fruttificazione (questo è il requisito meno indispensabile direi)

Con enorme interesse aspetto vostra risposta.
Grazie

assodifiori

Maestro Giardinauta
te ne metto li qualcuna,prunuslauroceraso,photinia, piracanta , viburno tinus(lentaggine), berberis stolonifera,berberis tumbergi,kerria japonica,prunus lusitanica(lauro del portogallo),olmo,bosso,ligustrum ,ligustrumaureo,eleagnus......abelia grandiflora...questi tranne olmo e ligustrum sono a foglia persistente se vuoi anche frutti puoi passare ai rovi more lamponi ribes ..poi ci sono le conifere come le tuie taxus bacata ginepri cipressi ecc ecc per ora dovrebbe bastare anche perchè non me ne ricordo altri per ora .buona scelta ciao

piovra91

Aspirante Giardinauta
e per i rovi tipo more e lamponi la crescita è abbastanza veloce? Se non sbaglio sono considerate quasi "infestanti" per la loro facile riproduzione o sbaglio?

assodifiori

Maestro Giardinauta
e per i rovi tipo more e lamponi la crescita è abbastanza veloce? Se non sbaglio sono considerate quasi "infestanti" per la loro facile riproduzione o sbaglio?

hai ragione sono invasivi ma con frutti non me ne venivano altri.velocità abb.veloci se fai siepe libera(informale) mangi se cevi potare lascia perdere i rovi .
crescita veloce.....olmo,kerria japonica ,prunus lusitanica 1mt all'anno anche piracanta.partendo da 2°anno se pianti in autunno ,3° se in primavera .........buona scelta:cool:

Alto