• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale rosa vicina ad un cancello?

Deanna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il mio primo post,spero di non fare pasticci!
Avrei bisogno di un consiglio circa la scelta di una rosa da mettere in un angolo -letteralmente- ,vicina alla colonnina che sorregge il cancello a scorrimento che usiamo per entrare con l'auto,davanti a casa (appena avrò capito come fare procurero' una foto!!), la rosa in questione avrebbe 2 mq abbondanti di spazio e avrebbe come principale vicino di casa un lilla'. La posizione è piuttosto soleggiata e riparata.
Pensavo ad una rosa da usare come esemplare isolato, possibilmente con poche spine visto il passaggio frequente, che non necessiti di sostegni e sia leggermente ricadente.
Avevo addocchiato la Parfum de l'hay ( quanto ad aspetto,preferisco le rose selvatiche,antiche e romantiche ;-) ma non so come cresca, in realtà.

Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta!!

SageT

Aspirante Giardinauta
Ciao Deanna e soprattutto benvenuta!
Io non ho la Parfum de l'hay fra le mie rose, ma so che è armata di spine. Quale colore vorresti? Vuoi che profumi?

darbin

Esperto Sezz. Rose
io quando si è cosi generici consiglio sempre la rosa Mutabilis ,con lei si va sempre sul sicuro.
restando nel campo delle rose a fiore semplice ,senza spine c'è la bellissima Kew Garden di austin,se però hai spazio in altezza ci sarebbe la bella senza spine Zephirine Drohuin,antica dal colore vicino a parfum de l'hay che come ti ha detto sage essendo una rugosa(bella)è spinosissima.
aspettiamo di sapere che genere e che colore di rosa vorresti.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuta nel forum!
Avresti scelto una bella rosa, se non fosse che le rugose solitamente hanno un apparato difensivo degno di tale nome; anche la ramificazione non è ricadente, dato che tali arbusti sono molto pollonanti e tendono ad spingere rami più dalla base della pianta.
Se posso esprimere un parere, non avresti potuto scegliere rosa migliore (una rugosa, intendo): nei 2 mq ci starebbe tutta e molto comoda, avrebbe lo spazio necessario per farsi un bel cespuglione. Inoltre essendo "facilmente regolabile" in altezza e larghezza non andrebbe ad intralciare lo scorrimento o il passaggio vicino al cancello come invece farebbe una rosa con rami lunghi e ricadenti. Sarebbe anche un bel deterrente per l'entrate non gradite.
Ma come dice giustamente Darbin, senza avere altre informazioni o vedere il luogo, non si sbaglia mai consigliando la Mutabilis.

Deanna

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli e per la tempestività!!! Allora,provo ad affinare la ricerca :). La Zephirine Drouhin mi sembra perfetta perché cercavo una rosa
-color rosa carico
-rifiorente
-poche spine
-possibilmente profumata
-se possibile, che attragga gli insetti impollinatori (e non solo i mangioni...di quelli quest'anno ne ho avuto abbastanza!)
L'unico dubbio è: in altezza ho spazio, ma classicroses dice che arriva ai tre metri...servirà un sostegno? O ricadrà inesorabilmente ingombrando il passaggio?O è possibile tenerla contenuta in larghezza?
Alla mutabilis -non ci avevo mai pensato!!- dovrò assolutamente trovare un posto nel mio giardinetto, è splendida!
Anche Angela è molto bella,ma come si sviluppa? In rete non sono riuscita a trovare info.
Grazie ancora!!

Ljuba

Aspirante Giardinauta
la rosa Angela è un arbusto molto folto e tondeggiante che ha bisogno di spazio, ma è molto facile impostarla come si desidera, io la sto facendo crescere a spalliera, è una rosa che dopo la prima fioritura lunghissima e strepitosa fa veramente altre due fioriture degne di questo termine, altri spunti li puoi cercare tra le bourbon, molto rifiorenti e profumate, io ho solo la Boule de neige ma sto facendo la corte a Catherine Guillot.

darbin

Esperto Sezz. Rose
deanna se tu riuscissi a mettere una foto del posto in cui andrà la rosa potremmo aiutarti meglio.
quantomeno dovresti dire come è l'angolo,cioè c'è un pilastro ,poi una rete o c'è il cancello e accanto nulla.

Deanna

Aspirante Giardinauta
IMGP0264res.jpg

dunque, rieccomi (ehm...scusate il disordine!)...questo è l'angolo in cui vorrei mettere la rosa, fra gli astri settembrini ovviamente rinsecchiti ed il piccolo lillà (non arriva ai 2 metri). Il clerodendro sul retro, che mi sono ritrovata già lì, verrà ridimensionato per dare un po' più di sole, essendo piuttosto alto e a sud della futura rosa. Ditemi se si capisce la situazione, forse le foto sono troppo piccole.
E, a proposito delle spine che non volevo: a furia di pensarci, il mio non è un veto totale -che, parlando di rose, sarebbe quasi un controsenso-, mi basterebbe che non fosse troppo spinosa (6/10 potrebbe andare)! Sono reduce da un'esperienza da incubo con la mia adorata rosa canina letteralmente divorata dagli argidi, quest'anno, che ho dovuto tagliare fino alla base:ci ho messo due giorni e tante punture nonostante i guanti per bruciare tutti i rametti pieni di uova...e non vorrei dovermi ritrovare a vivere ancora un'esperienza simile:(!
La Zephirine mi piace molto, ma sarei tentata di sfruttarla per questa pergola, dove si vede il tronco del vecchio ciliegio da abbattere(sulla pergola dovrebbe crescere anche la vite e, forse, mettere una rambler sarebbe bello ma eccessivo):
IMGP0266res.jpg
...che dite, è un'idea bislacca? Sarebbe sufficiente che coprisse il palo portante.
Sto divagando, lo so:martello2

darbin

Esperto Sezz. Rose
se metti le foto 800x600 ci rendi le cose più facili,chiedo:la rosa andrebbe in quello spazio che si vede dove la recinzione è libera o più all'interno e se si che distanza dalla recinzione?

se la pergola lo consente come dimensioni puo tranquillamente ospitare zephirine e una vite.

aggiungo che la zephirine potrebbe coprire tutto il davanti mentre l'uva scenderebbe in tutto l'interno.

Scarboc

Guru Giardinauta
Se lo spazio che vuoi occupare con la rosa è quello vuoto sulla cancellata io ti consiglio...una clematide :D
Anche se sfoltissi il clerodendro secondo me, visto che il sole arriva proprio da quella parte non risolveresti molto e ti troveresti sempre una pianta stentata (parlando di rose). Anche la zephirine che io coltivo, nonostante la sua esposizione (ovest) appena fa un po' di umidità si riempie di oidio, mi immagino in quell'algoletto. Pensare ad un altro cespuglio? Per la pergola invece quoto Darbin, zephirine e uva sarebbero un connubio perfetto. Aggiungo: occhio che la zeph. non è per niente rifiorente eh, fa un'unica (ma splendida e profumatissima) fioritura :)

Deanna

Aspirante Giardinauta
IMGP0264.jpg

La rosa andrebbe nel triangolo fra il cespuglio di settembrini, il lillà e la kerria (che toglierò di lì) che si intravede sullo sfondo, sotto al clerodendro, quindi potrebbe dirigersi sia verso la recinzione che verso il punto di osservazione da cui ho scattato questa orrenda foto. La pavimentazione, unico vero limite all'espansione, inizia in linea con la colonnina che supporta il cancello. In alto c'è posto e mi piacerebbe sfruttare lo spazio , ma vorrei evitare di mettere dei sostegni permanenti (se ne vale la pena, però, mi adatto:hehe:)

Deanna

Aspirante Giardinauta
Anche la zephirine che io coltivo, nonostante la sua esposizione (ovest) appena fa un po' di umidità si riempie di oidio, mi immagino in quell'algoletto.

Ecco, questo sì che è un problema :-/.Alla clematide avevo pensato, per farla andare proprio sotto al clerodendro (non lo amo molto a dire il vero, me lo sono trovata lì ) lungo la cancellata, verso sinistra, ma lì pensavo di mettere la rosa (anche perchè non sono molti altri gli spazi che posso usare) a riempire il vuoto. Il sole, a dire il vero, non manca da metà primavera a metà autunno, è vero però che forse ci sarebbe un certo ristagno d'aria! E se mi orientassi su una rosa più resistente all'ombra (e alle malattie in genere)? Per questo inizialmente avevo pensato alle rugose -spine a parte-.
Grazie comunque per la pulce nell'orecchio, prendo in considerazione l'idea di cambiare tipo di pianta :confuso:

Pensare ad un altro cespuglio? Per la pergola invece quoto Darbin, zephirine e uva sarebbero un connubio perfetto. Aggiungo: occhio che la zeph. non è per niente rifiorente eh, fa un'unica (ma splendida e profumatissima) fioritura :)[/QUOTE]

darbin

Esperto Sezz. Rose
non ho la zephirine anche se mi piace molto(non posso averle tutte)però questa discrepanza sul fenomeno rifiorenza mi lascia perplesso ,ho visto giardini in estate con zephirine molto belle in fiore(reggia di Caserta)certo era li non so da quanti decenni ma era luglio ed era con tanti fiori ed il giardiniere(io vado sempre a rompere ai giardinieri ovunque vedo super rose) mi disse che ha sempre qualche fiore fino a novembre.

i rampicanti se non hanno le condizioni ,l'esposizione giusta e molte volte l'età matura non rifioriscono,personalmente li considero sempre a fioritura unica,se poi rifioriscono meglio ma non credo mai alla rifiorenza intesa come un ripetere la prima fioritura.

però zephirine.....................

Scarboc

Guru Giardinauta
Ho la zephirine da due anni in effetti, quindi sulla lunga distanza non so come si comporti. So solo che fa fiori a maggio e poi nulla più nonostante concimazioni ed esposizione più che buona (riceve sole dalle 12 al tramonto). La pianta è giovane ovviamente, quest'anno si è concentrata molto sulla formazione di rami; però al momento fiori fuori stagione non ne ho proprio visti, ma nemmeno un accenno, chissà se dipende anche dal clima che ho che non è certo quello di Caserta. Ad ogni modo avevo scelto lei anche per via dell'esposizione, sapevo che non sarebbe stata in pieno sole e ovunque ho letto che è "l'unica rosa che fiorisce anche all'ombra"...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma se invece prendessi in considerazione una grande rosa arbustiva come Nevada o Marguerite Hilling, che è una sua mutazione in rosa? Non ha spine, è sana e ripete molto bene la fioritura durante tutta la bella stagione. Diventa 2x2m. La prima fioritura è spettacolare, la pianta viene coperta quasi totalmente dagli enormi fiori quasi semplici e se dopo spunti di poco i rami si riconcede altrettanto bene. Questa è la mia Marguerite in seconda fioritura

Deanna

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,è davvero bella anche questa...è il problema delle rose,tutte troppo belle per scegliere!L' idea mi piace,in ogni caso! Grazie a tutti, siete preziosi!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....Grrrrrr Andrea come fai ad avere una seconda fioritura del genere??
Grrrrrr e a ri-grrrrrr!!
:(

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:) Non faccio nient'altro che spuntarla di qualche cm dopo ogni fioritura, quando mi ricordo di farlo. E' di per se molto generosa ed anche adesso che qui c'è un freddo umido con nebbia persistente lei qualche fiore aperto ce l'ha ancora.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....accidenti!!!
Sinceramente non l'avevo mai presa in considerazione....grossissimo errore!
Quanto viene grande??

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Alto