• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rampicante su albero?

sognidisonia

Aspirante Giardinauta
Sabato alla mostra mercato che si terra' a milano,vorrei comperare la rosa che mi piacerebbe posizionare ai piedi del mio giovane prunus che ho in giardino.
Il problema principale e' dato dallo spazio limitato intorno al tronco, su come indirizzare la rosa verso il tronco e quale rosa sia la piu' indicata .....
Vi sono grata per l' aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!:flower::flower::flower:

maxweb

Aspirante Giardinauta
Forse se ci mostri una foto del sito dove devi piantare la rosa potremmo esserti di maggiore aiuto.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
in genere le rose più adatte ad arrampicarsi sugli alberi sono le rambler, soprattutto perchè non patiscono per la competizione con radici più grandi.
dovresti prima di tutto dirci quali colori ami di più e che tipo di corolla preferisci (semplice, a coppa. piena...)
rose molto belle da far salire sugli alberi sono le BANKSIAE che fanno tantissime roselline piccole. la fioritura, anche se è unica, è stupenda! la versione gialla (banksiae lutea) ha anche un dolce profumo di violetta!

altre belle sono anche:

- Albéric Barbier, bianca
- American Pillar
- Albertine (rosa)
- Félicité et Perpétue bianca crema
- Blush Rambler rosa
- Mermaid
- Paul's Himalayan musk

purtroppo quasi tutte hanno la fioritura unica, anche se straordinaria!

dacci altri indizi e cercheremo di aiutarti a trovare la tua rosa ideale!

:Saluto:

juglans7

Aspirante Giardinauta
Io ho una Albéric Barbier, non sul tronco di un albero ma sulla grata di un gazebo. Tuttavia la mia rosa deriva da una talea di un esemplare che si era arrampicato da sè su un albero in un giardino semi-abbandonato.
Ha gli steli esili non dovrebbe darti problemi di spazio e supporta bene anche un po' di ombra.

sognidisonia

Aspirante Giardinauta
scusatemi se mi sono assentata per un po'...........
novita' novita' novita'!!!!!!!!!! Sono rimasta sbalordita da cosi' tante belle rose alla fiera orticola e alla fine ho portato a casa la mia teasing georgia
Spero di aver fatto una buona scelta.
Se qualcuno la conosce o la possiede mi piacerebbe saperne cosa ne pensa.
Un' ultima cosa, mi piacerebbe sapere come si fa a postare la foto ma non so proprio come fare....sono nuova del forum

Alto