• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale orchi mettereste nel mio ufficio?

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti!!! mentre finalmente sono gratificatat dalle mie phal (sto tenendo d'occhio ben 4 steli :food::food:) ed attendo pazientemente segnali dal mio cimbi, stavo pensando di mettere qualche orchid nel mio ufficio.
vi descrivo l'ambiente:
-c.ca 4mx4m con vetrata a tutta parete rivolta verso est:cool3::cool3:
-direte...beeellla la vetrata, ma d'estate c'è un caldo infernale, d'inverno un freddo... per cui sono costretta ad usare tanta aria condizionata o riscaldamento a manetta, :fifone2:condizione che credo per tutte le orchi non sia il massimo, soprattutto perchè è difficile mantenre un umidità sufficiente
-le vetrate hanno le tapparelle regolabili (deviano la luce in alto o in basso per capirci)
-il sole arriva presto d'estate e tardi d'inverno
-ci sono 4 grandi lampade a soffitto quindi la luce è assicurata:ciglione:
voi che orchi ci mettereste? la mia esperienza si ferma a phal e cimbi e mi piacer:cool3:ebbe provare qualcosa di nuovo... attendo Vs.preziosi pareri!
 

irideblu

Giardinauta
e daiii... un dendrobium ci starebbe bene? che differenze di coltivazione ci sono rispetto alle phal? piu luce o meno luce? piu acqua o meno acqua? vaporizzazioni si o no? attendo con impazienza vs. consigli...
 

worchi

Giardinauta
un dendrobium ci potrebbe stare secondo me, ma bisogna vedere quale dato che non tutti i dendro hanno le stesse esigenze.
Che ne diresti di provare con un dendro phalenopsis? è da serra calda e vuole più luce delle phal, non fa riposo vegetativo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
considerasndo che sulla foto era scritto a chiare lettere
utilizzo non autorizzato vietato... ho tolto le foto lasciando il link

mi stupisce che il nostro tecnico del permesso e vietato non se ne sia accorto!

bellissima pianta però :)

vi chiedo solo di fare più attenzione ai diritti legati alle proprietà delle immagini altrui
mettete il link al sito dove l'avete trovato, ma NON la foto direttamente qui, quando come in questo caso era chiaramente vietato
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
il tecnico se ne e' accorto molto! solo che non l'aveva postata lui! anche se citato, la foto era di un altro post non mio. E' come insultare e venire querelati e riportare gli accaduti da parte di un giornale.

poi, anche, non volevo rubarti il mestiere che con questa crisi, poi c'e' pericolo che non si trovi lavoro :D

insomma o faccio il preciso o non lo faccio, altrimenti, io che sono poco acutoe come la trasmissione di bonolis potrei essere ottuso, non comprendo/capisco/leggo/filtro/...........

che, mi vuoi assumere come vice sceriffo?, quanto e' la paga? :D :lol:
 
Ultima modifica:
Alto