• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno mi può aiutare??

Rivoluzione

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono un esperto di orchidee, anche se mi piacciono e coltivo qualche Phalenopsis, lo scorso anno mi è capitato di vedere e comprare una pianta in un centro commerciale dove OVVIAMENTE non davano indicazione ne sulla specie... ma neanche sul genere!
Quindi se qualcuno mi può aiutare a capire cosa ho di fronte ve ne sarei grato!
Vi posto qualche foto
DSC_5237.JPG


questo è un particolare di un fiore
DSC_5238.JPG


e dei boccioli, che nascono a coppia opposte alle foglie
DSC_5239.JPG


grazie per le risposte :D
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Che bello :love: io non vado particolarmente pazza per i dendro ma il tuo mi piacce moltoooo , sia per il fogliame che per il fiore :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è bellissimo, mi piacerebbe capire, se qualcuno lo sa, se il superbum è un parente del nobile?
perchè trovo la posizione e struttura dei grappoli dei boccioli molto simili, anche se il fiore è un po' diverso
e non trovo riferimenti con foto in rete
Grazie
ciao
Dany
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Allora, giusto un paio di cose:
1) quello non è un Dendrobium superbum (nome corretto anosmum var. superbum), che è pendulo e fa i fiori rosa (o bianchi nella forma alba), parecchio più grandi di quello della foto, in genere in tarda primavera e profumatissimi (per alcuni profumano di zagara). Quello della foto pare essere un qualche ibrido di piante del gruppo del nobile con le specie a fiore arancio (sempre imparentate), tipo unicum, seidenfadenii ecc.;
2) per Spulky: l'anosmun var. superbum è un parente del nobile proveniente da zone più calde, quindi non esige un riposo così fresco come le piante originarie delle pendici dell'himalaya.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao ronin, avevo letto in rete il fatto del nome (anosmum var. superbum) ma il mio che ho comprato da nardotto indica sul cartellino "dendrobium superbum alba(dato che ha i fiori bianchi).
anche il mio non è pendulo, in pratica è identico spiaccicato a quello postato qui.:confuso::confuso:
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Miciamimi, in generale i nomi sui cartellini non sempre sono affidabili, l'ho imparato da molto tempo... in questo caso infatti il nome riportato è inesatto e dovrebbe essere Dendrobium anosmum var. superbum forma alba.
Per la crescita della tua pianta, probabilmente si tratta di un esemplare ancora giovane o, comunque, non maturo: nelle piante adulte e ben cresciute i fusti, lunghi a seconda degli esemplari da 1 a 3 metri, sono decisamente penduli, perlomeno in tutti quelli che, negli anni, mi è capitato di vedere (e anche la letteratura riporta questo dato).
In ogni caso, di dendrobium con la forma vegetativa di quello della foto... beh, ce ne sono davvero tanti!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
grazie ronin per la spiegazione :)), si i effetti il mio è una pianta giovane ecco spiegato il perchè non sia pendulo.:Saluto:
 

alcol

Bannato
in che zona sei?
mi dai l'indirizzo e facciata del centro? a parte phal e dendro phal non ho mai visto null'altro in vendita se non al leroy merlin e mooooooooooltoooooooooooooooooooo raramente.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie per i chiarimenti.
ora, mettendo il nome corretto, credo proprio che i riferimenti li troverò :)

Dany
 
Alto