• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno ha provato la Baby Romantica RAMPICANTE?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace, non l'ho provata. Possiedo però Baby Romantica nella versione arbustiva e ne sono molto soddisfatta. E' molto sana e fiorifera, non mi ha mai dato problemi.

Se la rampicante ne è una mutazione dovrebbe mantenere caratteristiche molto simili. In genere le rampicanti sono solo lievemente meno fiorifere...
 

Harry Potter

Giardinauta
Grazie Hélène, ricordavo infatti avessi la versione arbustiva e ti vorrei chiedere se hai foto dei fiori e/o della pianta intera, per farmi un'idea più precisa... vorrei che la mia amica avesse una pianta bella e di non difficile manutenzione...
 

breeze

Florello
anch'io ho la baby romantica, l'ho presa lo scorso anno...essendo una mini rosa dovrebbe arrivare ad un'altezza massima di una cinquantina di cm, per cui è l'ideale per le bordure basse e la coltivazione in vasi.Concordo con Hélèn, è una rosa molto generosa.Ha dei colori molto belli, anche se onestamente preferisco quelli che assume in autunno....purtroppo non ho foto da mostrarti :martello::martello::martello:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ti metto una foto della mia, anch'essa ad arbusto. Concordo con Hélène per la fioritura abbondante e duratura ma i fiori non sempre si aprono completamente (forse è un problema solo della mia). In compenso i fiori durano a lungo.
DSCN04361600x1200.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ti posso mostrare la mia che però è molto piccola, la tengo in un vasetto che sta sul davanzale. I

In tutto sarà alta, con il vaso, trenta centimetri.

ragno27.jpg
 

Harry Potter

Giardinauta
Stupenda... i fiori le piaceranno di certo... sul sito ho visto che la rampicante dovrebbe stare negli 1,5-3mt... il supporto sarà di 2mt quindi suppongo ci sarà da lavorare di forbici :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non avendo esperienza diretta della pianta non posso dire, però in genere le rampichelle di Meilland stanno più o meno sui 2 metri...sono piante studiate per stare sui balconi. Penso quindi che non ci sarà bisogno di potare per ridimensionarla..
 

Harry Potter

Giardinauta
... effettivamente la mia Orange Meillandina si è fermata a meno di 2mt fuori-vaso... solo qualche spunto oltre, che rimetterò in ordine questa primavera, per il resto una miriade di nuovi getti dal basso, il che è positivo perché la sua funzione dove l'ho messa era proprio di coprente verso i vicini... (no, non mi stanno affatto antipatici, è che talvolta mi accorgo al mattino presto che è sbocciata qualche rosa e ho 3 minuti contati per fare la foto prima di andare al lavoro, e magari sono ancora in boxer perché mi stavo per buttare in doccia, e magari è pure inverno, talvolta piove persino, allora arraffo la fotocamera, aggancio il flash pregando sulla carica delle batterie e mi butto addosso la tovaglia del tavolo della cucina, quella con i disegni delle arance...

...insomma, per chi si trovasse magari a fumare una sigaretta a pochi passi, al di là di considerazioni puramente estetiche comunque non proprio una scena facilmente razionalizzabile... :martello:)
 

Harry Potter

Giardinauta
oh, per la cronaca l'ho ordinata per la mia amica, appena arriva invasiamo poi vi saprò dire come si comporta nella stagione e soprattutto l'anno prossimo, che dovrebbe iniziare a svilupparsi seriamente...
 
Alto