• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche identificazione

Maelzel

Giardinauta
Questo è appena arrivato (comprato a 1 euro):

PA100776.jpg

Oltre all'identificazione, mi potreste dare qualche consiglio? Faccio il rinvaso con cambio di terra, o aspetto a primavera? (qui sta facendo caldo, stamattina camminando mi sono dovuto togliere la felpa e rimanere a mezze maniche)

Poi ce ne sono altre due che ho già da aprile, ma ho sempre dimenticato di postarli. La prima credo di saperla, sono tre cucciolini di Agave filifera, vero?

PA100779.jpg

Quest'altra l'ho presa su un balcone (spontanea in un mucchietto di polvere accumulata tra pavimento e parete). Ha fatto una cosa strana: un terzo rametto, quando l'ho messo a radicare, ha cominciato ad allungarsi molto, è fiorito (una pallina di fiorellini bianchi ad imbuto) e poi è morto.

PA100780.jpg

Grazie mille a tutti quelli che vorranno aiutarmi

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Maezel, la prima pianta è un ferocactus, mi sembra un emory ma aspettiamo gli esperti di questa varietà :D mentre per la seconda non sono sicura siano delle filifere.....così piccole secondo me è troppo presto x una corretta identificazione :) (comunque ne ho una simile un pò più grande, domani ne controllo il nome).
Per il rinvaso del ferocactus io aspetterei la primavera; ora vanno in riposo e puoi rinviare il tutto a primavera.

Ultima modifica:

Maelzel

Giardinauta
Grazie Erika, che velocità! Allora le agavine (ammesso che siano agavi) aspetto per battezzarle :). Adesso lo posso dire: avevo pensato anche io a un ferocactus, ma ho sempre l'impressione che i cactus sono troppo complicati per me...:storto:

Erika

Membro dello Staff
Le costolature e le spine sono caratteristiche di molte varietà di ferocactus....non conosco bene questa specie e di solito il mio problema è distinguere le une dalle altre ed identificarle correttamente :lol:

Maelzel

Giardinauta
Hai ragione, Verdiana, sembra proprio una Crassula tetragona. Io non avevo proprio pensato alle crassule, perché la pianta madre ha un portamento strisciante, tipo sedum burrito, diciamo. Però potrebbe essere che lo assume perché cresce in pochi millimetri di polvere (le talee, come si può vedere, stanno dritte; vedremo se crescendo si abbassano oppure rimangono così). E poi c'è il fiore, che se ricordo bene era abbastanza simile a questo della Klenia grandiflora:

http://public.fotki.com/Grootscholten/plant-collections/senecio-kleinia/kleiniagrandiflora.html

:confuso::confuso:

Ah, la pianta madre dall'inizio della primavera scorsa ad oggi non ha mai fiorito

michele87

Florello Senior
l'ultima pianta a me sembra un sedum sediforme o sedum reflexum...e se ha fiorito con un'infiorescenza sferica(che poi si è allargata)e fiorellini bianchi allora è uguale al mio:D

Maelzel

Giardinauta
Grazie, Michele, credo proprio che l'hai centrato: sedum sediforme, dalle foto che ho visto in rete mi sembra proprio che il fiore fosse quello :hands13:

Erika

Membro dello Staff
Ciao Maezel e scusa il ritardo nella risposta, l'agave di cui parlavo è questa e mi sembra che un pò ci assomigli ma le piantine, le mie e le tue, sono ancora troppo piccole ed è difficile differenziarle.

Agave Parviflora
vcte34.jpg

Maelzel

Giardinauta
Ciao Maezel e scusa il ritardo nella risposta, l'agave di cui parlavo è questa e mi sembra che un pò ci assomigli ma le piantine, le mie e le tue, sono ancora troppo piccole ed è difficile differenziarle.

Agave Parviflora
vcte34.jpg

Grazie Erika, nessun problema per il ritardo, anzi, sei stata gentilissima a ricordarti nonostante sia passato un po' di tempo :). Effettivamente sembra proprio lei, però hai ragione, aspettiamo un poco e vediamo come diventano.
Ho letto che bisogna annaffiare molto poco per farle mantenere la rosetta stretta: ti risulta?

Erika

Membro dello Staff
Ciao Maezel, tu parli della rosetta di tutte le agavi o qualcuna in particolare?
Te lo chiedo perchè all'interno di una stessa varietà, ad esempio l'americana, ne ho sia con la rosetta stretta che ampia :confuso:
Poi mi viene in mente l'esempio delle victoria reginae, tra di esse la ferdinandi regis ad esempio ha la rosetta meno compatta di tutte....

Alto