• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche foto

G

Giulio

Guest
Alcune delle ultime fioriture:

Cattleya bicolor, dalle foreste della "Mata Atlantica" la foresta pluviale che cresce sulla catena montuosa della costa atlantica brasiliana.

giulio_bicolor.jpg

Cattleya maxima, specie della zona nord-occidentale del sudamerica (colombia, ecuador). Questa specie ha due forme distinte, una che cresce nella zona calda costiera, con bulbi alti fino a sessanta centimetri, fiori grandi, lavanda tenue ed un'altra che cresce nelle foreste andine, sugli 800-1500 metri di quota, più bassa e compatta come vegetazione, ma con fiori dai colori molti vivaci. La mia pianta è della seconda forma.
giulio_maxima_2.jpg

giulio_maxima_1.jpg

Paphiopedilum niveum, proviene dalla penisola malese. Vive volentieri sulle scogliere rocciose delle isole nel golfo del Siam, godendosi il caldo ed il bellissimo mare di quesi posti. Furrrrrbo! ;)
Questa pianta la riportò un amico da un viaggio in Thailandia nel 1988 e non gli ha mai fatto neanche un fiore limitandosi a fare una foglia nuova quando ne perdeva una vecchia. Lo scorso autunno me l'ha regalata perchè tanto, secondo lui, oramai non sarebbe più fiorita. Quando gli ho mandato la foto mi ha risposto
"vedo, vedo, la foto dello st....o!!! E' definitivamente ripudiato e diseredato!" :D
In cambio gli ho dato un dendrobium che non vedo fiorito dal '90 ;)
giulio_niveum.jpg

Pecteilis sagarikii, l'orchidea detta "becco d'anatra" (e se ne capisce il perchè), è nativa dell'indocina (thailandia, laos, cambogia) e vive nel fitto sottobosco della foresta monsonica. E' terrestre e perde le foglie (solo 2, tonde e lucide) in inverno per resistere alla stagione secca di quelle zone.
giulio_sagarikii.jpg

ciao

Giulio

A

Amp03

Guest
non ho parole!
Ma sono fiorite a casa tua? Veramente?
Ti sembrerà stupido ma guardando le foto mi sono emozionata, veramente.
L'anno scorso mi hanno regalato una bellissima orchidea che purtroppo, nonostante cure assidue, è morta di stenti.

complimenti. di cuore.

G

Giulio

Guest
Ciao Amp,
si, sono fiorite da me, in serra più che in casa.
Probabilmente gli stenti della tua orchidea sono derivati dalle cure troppo assidue

Giulio

Alto