• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche dubbio sulla dipladenia

milla04

Maestro Giardinauta
Ho acquistato, incantata dalla sua bellezza folgorante, una dipladenia, con l'intento di farla arrampicare su una colonna. Pare che stia piuttosto bene: germoglia, mette continuamente fiori....:love:
Solo che ho letto che si tratta di una pianta da coltura in serra e che generalmente dopo la fioritura (a settembre) muore perchè non resiste alle temperature basse. Mi è preso il magone...:baf: :baf:
Io abito in Puglia, gli inverni sono piuttosto miti, e la colonna si trova in un luogo non sempre soleggiato,riparato dalla tramontana ma non dallo scirocco. Si può far qualcosa per preservarla da un così triste destino? O le indicazioni generali sulla pianta prescindono dalle condizioni ambientali e quindi, abitando nel "profondo sud" non ho motivi per preoccuparmi? Avete qualche consiglio? Bacioni con lo schiocco a tutti!:love_4:

Eltuena

Guru Giardinauta
Non voglio demoralizzarti, ma sembra che voglia temperature piuttosto alte anche d'inverno. Dovremmo considerarla annuale. Se l'hai in vaso, all'arrivo della brutta stagione, puoi tentare di ripararla all'interno. Dici che da te gli inverni sono miti, quanto miti? Da me, di sicuro, non sopravviverebbe.

sdra2

Giardinauta Senior
Se la coltivi in vaso, appena comincia il freddo pota tutti i rami molto bassi e ritirala in un locale non riscaldato.
A fine inverno riportala fuori e ripartirà più rigogliosa di prima.

milla04

Maestro Giardinauta
Per Elena: d'inverno le temperature dalle mie parti raggiungono meno di 10°C solo in gennaio-marzo, l'unico problema può essere dato (e non è da poco....) dalla tramontana, ma il mio terrazzo è esposto a sud-ovest e prende solo venti di scirocco.:hehe:
Per Sandra: :rolleyes: Ho una parte della terrazza protetta dal vento in cui cresce bene anche in inverno un ficus benjamina e le ortensie.... magari potrei metterla là a svernare....
Spero tanto che ce la faccia!
Ciao Elena e Sandra, siete gentilissime!:love_4:

lidia1809

Guru Giardinauta
Dalle mie parti c'è lo stesso clima.....la mia non so se sopravviverà, l'ho comprata in primavera....vedremo cosa accadrà!

sdra2

Giardinauta Senior
milla04 ha scritto:
Per Elena: d'inverno le temperature dalle mie parti raggiungono meno di 10°C solo in gennaio-marzo,
Ho una parte della terrazza protetta dal vento in cui cresce bene anche in inverno un ficus benjamina e le ortensie.... magari potrei metterla là a svernare....
Bè, se il tuo clima è così, credo tu possa tenerla in terrazzo in posto riparato :eek:k07:

Elyass86

Guru Giardinauta
Io avendo già dubbi sulla rusicità della piantina la ho messa in vaso .Questo inverno la ritirerò in casa dove la farò crescere come piana d'appartamento per poi riportarla fuori la prossima primavera.
Avete foto delle vostre?

Upendo

Giardinauta
Una mia carissima amica me ne aveva regalata una bellissima, tra l'altro deve aver speso un sacco perchè era già grandina...
... peccato che lei mi abbia detto che si trattava di una fucsia... beh io all'epoca non ne sapevo nulla ne di dipladenia ne di fucsia :ros: :martello: :martello: ... fatto sta che l'ho lasciata fuori d'inverno e naturalmente è morta stecchita :cry:
non ho avuto il coraggio di dirlo alla mia amica! :cry:

:Saluto:

upendo

milla04

Maestro Giardinauta
:cry: Ho fotografato la mia dipladenia ma, nonostante l'abbia rimpicciolita, tagliata e salvata come jpeg non la accetta... Come mai, visto che nel forum ci sono foto grandi e sicuramente più "pesanti"?:confuso:

Alto