• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche domanda

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Ciao, avrei un paio di domande da sottoporvi....
1) Alle rose piantate quest'anno (in vaso - Pat Austin, Briosa, Baby Love)
devo somministrare concime granulare? (Pat Austin e stata piantate con corninghia fornita da N. Sanremo)
2) Mi consigliate una rosa possibilmente profumata da mettere in vaso su di
un terrazzo in semiombra? (sole mattina 07,00-10,00 e pomeriggio 16,00-20,00 circa).
Grazie mille:love:
PS. Qualcuno di voi conosce ila Viridea di Cusago? Com'è, migliore di quello a San Martino Siccomario?
 
R

Riverviolet

Guest
Rispondo alla prima domanda, per la seconda dovresti dirci di quale dimensioni vuoi la rosa, quali i colori e il tipo di fiore che gradiresti.
Sì, devi somministrare concime granulare con il titolo di potassio e magnesio, maggiore rispetto all'azoto che gli viene fornito dalla cornunghia.
 

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Eccomi!
Dimensioni rosa: da 80 cm a 120 cm. circa
Colori: bianco o rosa carico
Forma fiori: indifferente
Resistente alle malattie
PS. Va bene il concime granulare della Fito? (ce l'ho in casa!)
Grazie
 
R

Riverviolet

Guest
Intanto che penso alla tua rosa, ti consiglio di verificare sull'etichetta della cifo la quota descritta dell' N-P-K che riporta la concentrazione dei tre elementi, Azoto, Potassio e Magnesio, se la quota di N è maggiore degli altri due, non serve.

La vuoi rifiorente la rosa?
Corolle solitarie o a mazzi?
Corolle grandi o piccole?
 

laSa73

Giardinauta Senior
viridea
ma perchè non vieni al botanic di montebello?
è taaaaaaaaaanto più fornito...
io al viridea di san martino ci trovo sempre le stesse cose...

anche se l'altra settimana aveva tante rose, ma molto...forzate
erano già e normi e avantissimo con la fioritura...

e poi
nemmeno una clematis!
tutte finite alle 17 di un venerdi, prox arrivo il mercoledì dopo...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
beh, fossi in te considererei ancora un'inglese. Tra quelle che possiedo mi sento di consigliarti dei grandi classici rosa come Heritage, St. Swithun o Geoff Hamilton. Non so se in vaso ci stanno bene, ma gli orari del sole mi sembrano piuttosto adatti anche alle Austin.
 

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Me ne hanno parlato del Botanic, ma non è esattamente a due passi da dove abito io.
A proprosito, qui le fioriture sono ancora molto indietro (vedi tempo, continui acquazzoni, ed è prevista ancora pioggia). Mah.....
LaSa, come invidio il tuo giardino!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La posizione non mi sembra in semi-ombra...anzi, mi pare piuttosto soleggiata:)! E anche nelle ore giuste! Secondo me il sole è più che sufficiente a far vivere molto bene tante rose...

Ci sono diverse inglesi che potrebbero andare bene. Per esempio Scepter'd Isle fa bellissimi fiori, alle volte anche a mazzetti.

Tra le rose moderne, però, produce più rose a mazzetti Meilland.

Alcune molto carine sono:

- Charleston
- Petit Trianon
- Marie Curie
- Botticelli
- Gala Charles de Gaulle
- Leonardo da Vinci


Però, secondo me, ci sono anche tante belle rose non a mazzetti che potrebbero stare bene in vaso. E sono anche più profumate. Come le Portland ( Comte de Chambord, Jacques Cartier...) Sono veramente bellissime!

PS: puoi vederne delle foto su questo sito Helpmefind
 

laSa73

Giardinauta Senior
Me ne hanno parlato del Botanic, ma non è esattamente a due passi da dove abito io.
A proprosito, qui le fioriture sono ancora molto indietro (vedi tempo, continui acquazzoni, ed è prevista ancora pioggia). Mah.....
LaSa, come invidio il tuo giardino!!!!


beh ma mi sa che tra cusago e montebello da vigevano siamo lì...
guarda è da perdersi...
(non è che ho delle %...è che è davvero una favola...!!!):D


grazie...io nel mio giardino metto tanata me
non è perfetto e preciso
affatto
è confuso come me
ma a me piace tanto
:)
 

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Io ho solo due balconi (uno piccolo ed una terrazza così così) e sono riuscita ad infilarci
42 piante fra grandi e piccole (tieni conto che sulla terrazza gira pure il mio cane di 25kg)
 
R

Riverviolet

Guest
Sì, direi di rimanere sulle inglesi anch'io, che ne pensi di:
- Gentle Hermione
- Eglantyne
- Queen of Sweden, i fiori durano molto a lungo
- Anne Boleyn, fitti gruppi ma leggero il profumo

In aggiunta a quelle già citate.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tanto per rimanere sulle inglesi aggiungerei Sister Elisabeth che rimane bassina e arrotondata (dicono...):flower:
 

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, mi sà che farò ancora strage nel portafoglio!!!!!
Sigh...aiuto!.....Cercasi spazio sulla terrazza!!!!!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
PS. Qualcuno di voi conosce ila Viridea di Cusago? Com'è, migliore di quello a San Martino Siccomario?

Io vado sempre al viridea di cusago, perchè trovo quello di s.martino siccomario meno fornito.
Per quanto riguarda il botanic, io sono andata l'anno scorso a quello di rozzano (Sa per noi montebello è un bel po' più scomodo!!!!) ma non aveva granchè. Però in effetti ho sentito che quello di montebello è bellissimo.
 

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Ciao Simonetta66, piacere di conoscerti!
Siamo della stessa città........Per caso conosci qualche garden ad hoc dalle nostre parti?
Grazie mille. Paola
 
Alto