• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qual è il posto ideale per proteggere limoni e azalee in vaso dai rigori invernali???

gabriele'78

Giardinauta Senior
la domanda sta tutta nel titolo.
io ho costruito una piccola serra in nylon di metri 3 x 2 e l'ho posizionata in un posto abbastanza soleggiato. al suo interno ho posizionato pure un sensore termoigrometro wireless per tener controllato la temperature e l'umidità standomene comodamente seduto in poltrona :ciglione: ....però, ORRORE
47.gif
ho letto in giro che il nylon non va bene affatto! e allora chiedo a voi di consigliarmi qual è il posto migliore affinchè le mie azzalee in vaso, i miei limoni, le agave e le moltissime giovani piantine che quest'anno ho riprodotto con molta cura riescano a sopravvivere ai rigori invernali!!!
sono disperato!

PS: ci ho messo 3 giorni per costruire sta benedetta serra, ditemi che può andar bene altrimenti non so se riuscirò a sopravvivere io!
15.gif

gabriele'78

Giardinauta Senior
la temperatura minima nella serra è in media di 3-4 °C superiori rispetto alla temperatura esterna, mentre la t. massima raggiunge valori molto elevati talora anche superiori ai 25°C.
l'elevata escursione termica non farà male alle piante? :confuso:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Le azalee non hanno bisogno di protezione perchè vivono benissimo all'aperto anche in inverno.

anche se sono in vaso?

ho azalee in terra ( e soffrono molto ) e per questo ho voluto tenerne qualcuna in vaso, solo che non so, magari essendo in vaso hanno bisogno di una maggiore protezione dal gelo... :confuso: ...insomma le azalee le adoro, ne compro ogni primavera 4-5 perchè regolarmente mi muoiono in inverno! :cry:

cmq. davvero stupenda la tua!!! :hands13:

gianfra

Guru Giardinauta
Le azalee stanno bene d'inverno poichè sono piante montane i problemi l'hanno d'estate poichè vanno messa all'ombra insieme a rododendri e camelie.

I limoni e gli agrumi in genere d'inverno li metti in serra, va bene anche se è di plastica non vuol dire niente l'importante è che prenda sole se poi sono giornate calde arieggia . Stando nel veneto e tenuto conto che hai minime più basse che qui da me per cui fai come faccio io : utilizzo pure il mollettone plestico da mobili (quello che ha le vescichette d'aria ) cosi chè da avere una maggiore resistenza termica.

P.S. la mia serra l'ho comperata al consorzio agrario, ed ora ne vado a comperare una seconda per gli arrivi di quest'anno infatti oltre agli agrumi devo mettere gli hibiscus siniensis ( conchette ovali) e una bella mandevilla ( spero che sopravviva).

Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Di azalee ce ne sono un'infinità e non tutte reggono inverni rigidi e gelate, soprattutto se sono le azalee indica e non le japoniche.
Se sono in vaso e se sono le indica la serra o meglio, l'impedimento al pane di terra di gelare, dovrebbero essere più che sufficienti, occhio all'acqua che fornisci come quantità e frequenza ed attenzione sia ai vasi che alle miscele all'interno, che devono possedere discreto materiale drenante, così che l'aria non consenta a queste di compattarsi.

Il sole a picco, attraverso un nylon, per loro non và troppo bene, le pone sotto stress. Sono piante acidofile che prediligono il fresco e l'ombra luminosa, ti conviene ombreggiarle comunque, anche in serra. Tu punti a non farle morire di freddo, ma il calore e i raggi solari diretti a questo tipo di piante, non le aiuta.

Altro trucco è quello di non lasciare i vasi, eventualmente a contatto diretto con la terra. Metti sotto dei pallet di legno, del polistirolo spesso, affinchè ne vengano isolati. Diminuisci le irrigazioni in modo drastico, per lasciarle non dico andare completamente in dormienza ma che possano riposarsi un attimo.
Secondo me, ce la fanno tutte, quello che può eventualmente risentirne un poco, è il limone.

Piper

Maestro Giardinauta
Concordo con mermaid, di azalee ce ne sono moltissimi tipi e credere che tutte resistano bene all'esterno può risultare fatale.
Per ora la mia la tengo addossata ad un muro a nord, al riparo da brina, come del resto ho fatto anche l'anno scorso, durante un inverno che però non fà testo.
E' buona norma vigilare e coprire l'azalea se si va sotto i 3 gradi.
Attenzione soprattutto al troppo caldo.

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie a tutti per i preziosi suggerimenti :love_4:

se avrò problemi con le mie piante in serra userò questo thread per chiedervi aiuto... :eek:k07:

Alto