• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punture aculeo palma

Ginkgonick

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi ieri sera mentre potavo le palme di datteri mi sono punto al dito precisamente all'indice vicino l'articolazione centrale da un aculeo (foglie ancora non sviluppate ce sono dure ed a forma di aculeo lunghe circa una ventina di cm), poi dopo una decina di minuti si è gonfiato ed oggi ad un giorno di distanza mi fa male, non si è sgonfiato ed è anche rosso, cosa posso fare per far passare o alleviare? sono quasi sicuro che non ho nessun pezzettino di spina rimasta, ma questi aculei di palma presentano veleno?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che una comunissima pomata antisettica-antibiotica di uso topico, che può darti il farmacista andrà benissimo, se dopo un paio di giocni non dovesse passare vai dal medico.
 

Marcello

Master Florello
Acqua calda per alleviare il dolore, per il resto va dal medico.

il caldo aumenta il dolore perchè vasodilata infatti in genere si mette ghiaccio,che ti consiglio.
Pomate antibiotiche non servono perchè il problema non è topico,l'infiammazione ha riguardato qualcosa che è successo dentro non fuori.
A parte un comune disinfettante per il forellino minuscolo,meglio solo ghiaccio se non tolleri il dolore.Niente altro.Ci vorra' qualche giorno.
 

Seta.

Aspirante Giardinauta
io sabato mi sono graffiata tutta la mano con le rose e a distanza di 3 giorni fa ancora un pò male, cmq il parere del medico e una buona pomata non fanno mai male :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
il caldo aumenta il dolore perchè vasodilata infatti in genere si mette ghiaccio,che ti consiglio.
Pomate antibiotiche non servono perchè il problema non è topico,l'infiammazione ha riguardato qualcosa che è successo dentro non fuori.
A parte un comune disinfettante per il forellino minuscolo,meglio solo ghiaccio se non tolleri il dolore.Niente altro.Ci vorra' qualche giorno.

Ciao
l'uso TOPICO ha un signifocato ben preciso, credo che ti sia sfuggito ampliamente. Comunque disinfettare fuori non serve più a nulla, usa la pomata oppure vai dal medico...
 
Ultima modifica:

Ginkgonick

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi, ho risolto mettendo un pò di crema al cortisone ed adess dopo circa 5 giorni mi è quasi tutto passato e si è quasi sgonfiato
 

Andrea!

Giardinauta Senior
io sabato mi sono graffiata tutta la mano con le rose e a distanza di 3 giorni fa ancora un pò male, cmq il parere del medico e una buona pomata non fanno mai male :D
Stai attenta a maneggiare le rose perché se coltivate in vivaio potrebbero avergli dato come concime sterco di cavallo che in alcuni casi può contenere batteri del tetano che possono restare sulle spine anche per diversi anni..
 

Seta.

Aspirante Giardinauta
no mi sono punte con delle rose che sono nel mio giardino da 20 anni per fortuna, cmq grazie mille per la dritta!
 
Alto