• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini bianchi

cosmico72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualche settimana fa mi sono apparsi dei puntini bianchi sotto le foglie di una strelitzia.
La pianta non è mai stata all'aperto.
Inizialmente ho rimosso a mano tutti i puntini, ma periodicamente il fenomeno si ripresenta.

Ho cercato nel forum e sembrerebbero cocciniglie.

Faccio una foto e la pubblico tra poco, datemi un vostro parere tecnico.
Magari sapere come non farle tornare sarebbe ottimo.

Grazie
 

cosmico72

Aspirante Giardinauta
Sembrano molto più grandi visti in foto, si vedono anche bene, molto meglio
che ad occhio nudo.
La dimensione reale non è neanche di 1mm.

1.jpg



2.jpg
 
P

Piera1

Guest
In effetti sembrano cocciniglie, spruzza dell'olio vegetale estivo, è ottimo e poi rende le foglie di un bel lucido.
 

cosmico72

Aspirante Giardinauta
Non ce l'ho l'olio vegetale... :( lo devo comprare...

Ma per risolvere il problema alla radice?

Da dove sono arrivate queste cocciniglie?
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao,
prendi un bel pezzo di cotone idrofilo, bagnalo con alcool, e passalo sulle foglie.
Vedrai che gli scudetti si staccheranno senza grosse difficoltà: l'alcool scioglie la sostanza cerosa che ricopre lo scudetto che quindi si stacca facilmente.

Eliminati tutti gli scudetti sei a posto. Se si ripresentassero intervieni di nuovo senza preoccuparti, ma evitando che l'infestazioni arrivi a livelli che possano dare problemi alla pianta.

Ciao
 

cosmico72

Aspirante Giardinauta
Ho già eliminato tutti (spero) i parassiti dalle foglie e dal fusto con
un pannocarta umido, non sono difficili da staccare.

Vorrei proprio evitare di arrivare in situazioni critiche eliminando il problema alla fonte, praticamente vorrei che questi parassiti non possano più riprodursi.

L'utilizzo di alcool non da fastidio alla pianta e alle foglie?
Può considerarsi un antiparassitario?
Lo si può usare anche in zona fusto?

Thanks a lot!
 

pafil

Aspirante Giardinauta
non è un antiparassitario, ma svolge solo un'azione meccanica in quanto ti aiuta a sciogliere le cere che fanno aderire gli scudetti alla pianta.
Non da fastidio alle foglie e lo puoi usare anche sul fusto, però come per tutto non bisogna esagerare...
Usalo solo quando è necessario e solo per contenere l'infestazione.

Se vai a cercare in rete.... troverai decine di pagine sull'argomento, su come ti arrivano in casa, sul loro ciclo riproduttivo ecc.
ciao
 

cosmico72

Aspirante Giardinauta
Se vai a cercare in rete.... troverai decine di pagine sull'argomento, su come ti arrivano in casa, sul loro ciclo riproduttivo ecc.
ciao

Ciao, ho trovato un trics per niente invasivo per debellare questi parassiti.

Mettere dell'aglio schiacciato sul vaso!

Ne sappiamo qualcosa?
 
Alto