• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini bianchi su piante aromatiche

Grazia Maria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questa è la mia prima discussione qui.
Innanzitutto complimenti a tutti per il forum:Saluto:.
Ho provato a cercare qui sul forum la soluzione ad un mio fastidioso problema con le piante, ma non sono riuscita a venirne a capo, quindi sono costretta a sottoporvelo qui di seguito.
Sto avendo diversi problemi con le mie amate piantine aromatiche. Da diversi giorni ho notato la presenza di puntini bianchi sulle foglie di menta e salvia.
Non vorrei utilizzare rimedi chimici dato che le uso in cucina per la mia famiglia.
Avete suggerimenti da darmi? Intanto le foglie macchiate, se ben lavate, sono commestibili?

Grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi.
Saluti
Grazia Maria
 
K

Kakugo

Guest
Hai provato a toccare questi punti? Hanno consistenza farinosa, vengono via o restano attaccati?
 
K

Kakugo

Guest
Sono probabilmente tracce di attacco da parte del ragnetto rosso (Tetranychus urticae). Diciamo che è meglio intervenire rapidamente per evitare ulteriori danni. Non ci sono rischi per la salute umana a consumare le foglie attaccate se ben lavate.
Per eliminare il ragnetto ci sono vari metodi: dagli acaricidi disponibili in commercio fino all'estratto di rabarbaro, passando per una soluzione di olio vegetale (arachidi, palma etc) e detergente per i piatti. Tutti i trattamenti hanno un tempo di carenza sulle foglie quindi per un certo periodo dopo l'irrorazione le foglie non possono essere consumate.
 
Alto