Sono cicaline. Le trovi sulla pagina inferiore delle foglie, soprattutto di mattina presto, quando sono ancora intorpidite. Siccome saltano di foglia in foglia è estremamente difficile ammazzarle con un solo insetticida da ingestione e contatto.
L'unico prodotto attivo registrato sulle erbe fresche (cioé basilico, menta, rosmarino ecc...) è il Confidor 200 O-Teq (a base di imidacloprid) che va a sostituire il Confidor 200 sl.
Quindi si può utilizzare solo il primo, che trovi in confezioni da 250ml in su (io ho la confezione da 500ml pagata 35€). A Roma è difficile trovarlo, se ti interessa posso darti alcune referenze.
Non usare il Confidor 200 sl, se ce l'hai, almeno non sulle erbe fresche e nemmeno un insetticida qualunque.
C'è tuttavia una lotta che puoi intraprendere: se hai dell'ortica infestante puoi dargli del diserbante post-emergenza (il Rasikal della Bayer va benone). Infatti le cicaline svernano e si nutrono anche sull'ortica. Io quest'anno le ho debellate diserbando tutte le ortiche che incontravo vicino casa...