• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

puntini bianchi sparsi

Arkhan

Aspirante Giardinauta
ho queste macchiette bianche su molte piante, anche su quelle che crescono spontanee tipo quadrifogli etc, e poi su basilico e mentuccia

2814r4x.jpg

2e6fwpk.jpg

che sono? le causa qualche insetto?

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il tuo problema si chiama ruggine,malattia vegetale causata da funghi ,la lotta in questi casi va affrontata con insetticidi fungicida o con prodotti rameici ,come zolfo o verderame sciolto in acqua,ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
arkhan come hai già ben detto sono punture di insetti, usa un buon insetticida ad ampio spettro, molto probabilmente sono tripidi.

Alessandro-6579

Aspirante Giardinauta
Sono cicaline. Le trovi sulla pagina inferiore delle foglie, soprattutto di mattina presto, quando sono ancora intorpidite. Siccome saltano di foglia in foglia è estremamente difficile ammazzarle con un solo insetticida da ingestione e contatto.
L'unico prodotto attivo registrato sulle erbe fresche (cioé basilico, menta, rosmarino ecc...) è il Confidor 200 O-Teq (a base di imidacloprid) che va a sostituire il Confidor 200 sl.
Quindi si può utilizzare solo il primo, che trovi in confezioni da 250ml in su (io ho la confezione da 500ml pagata 35€). A Roma è difficile trovarlo, se ti interessa posso darti alcune referenze.
Non usare il Confidor 200 sl, se ce l'hai, almeno non sulle erbe fresche e nemmeno un insetticida qualunque.

C'è tuttavia una lotta che puoi intraprendere: se hai dell'ortica infestante puoi dargli del diserbante post-emergenza (il Rasikal della Bayer va benone). Infatti le cicaline svernano e si nutrono anche sull'ortica. Io quest'anno le ho debellate diserbando tutte le ortiche che incontravo vicino casa...

Alto