• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

puntina molle..aiuto!!

binuccio

Guru Giardinauta
ciao ragazzi, ogni giorno ce n'è una nuova..:burningma
la mia phal più grande ha una foglia-precisamente una delle più 'antiche'- ha la punta ... molle e un pò gonfietta.
non è un buon segno, forse ha preso troppa acqua, che dite?:squint:
ho pensato di aspettare almeno una settimana prima di bagnarla mantenendo comunque un certo livello di umidità.
è la stessa che devo comunque rinvasare.
secondo voi cos'ha?:angue:
due radicine si sono anche loro rinsecchite all'estremità e sono marroni e sfibrate.
consiglio, parere, qualsiasi cosa.
il rinvaso è già prenotato, ma cos'altro?
aspetto fiduciosa.:confused: :confused: :confused:
 

marco837

Florello Senior
1-posta una foto
2-le foglie non sono eterne (se cominciano a seccarsi dalla piú vecchia é ok)
3-se le radici sono secche e sfibrate forse ha bisogno di piú acqua
 

binuccio

Guru Giardinauta
non mi riesce, ancora..
comunque è successa un'altra cosa, nel frattempo.
ho comprato il famoso terriccio buono e ho tolto la phal dal vaso:
la radice lunga che era dentro la terra faceva letteralemte schifo: mezza gialla con la parte iniziale mangiucchiata e quella finale nera.
così ho pensato bene di tagliarla. adesso ha solo quelle sane.
l'ho messa un pò in incubatrice (serra fai da te) senza acqua per qualche giorno.
spero si riprenda.
che ne pensate, ho fatto bene a tagliarle quello schifo di radice?
la foglia con la punta andata è effettivamente esterna, quindi per ora è ciò che mi preoccupa meno.
grazie per i consigli.. spero proprio di non averla mandata al creatore..
 

binuccio

Guru Giardinauta
grazie marco, lo spero vivamente!!!!!
comunque mi sembra che attraverso la serra la phal stia abbastanza bene, o comunque non presenta foglie appassite.
magari tenendola in serra con l'umidità e basta per qualche tempo si riprende.
ma la serra e umidità può facilitare lo sviluppo di altre radici?
 

marco837

Florello Senior
Certo,
il calduccio e l'umiditá (ammesso che ci sia anche un po di ricambio d'aria per evitare marciumi) sono le condizioni ideali.
Di solito viene utilizzata una tecnica simile per la terapia intensiva (orchidea con radici-se ne ha- in sfagno, e messe in un sacchetto chiuso per tenere alta l'umiditá)
 

binuccio

Guru Giardinauta
per il ricambio d'aria va bene se lascio uno 'spiffero' nella serra? é troppo poco? l'umidità la mantengo con argilla espansa bagnata nella serra.
poi ogni tanto do una sbirciatina....
 

binuccio

Guru Giardinauta
...quindi lo spiffero non basta?
ma secondo voi quando posso ricominciare a darle un pò d'acqua?
io pensavo di lasciarla a secco (con la sola umidità della serra) per una settimana.
che ne pensate?
 
Alto