• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

punti neri e macchie su oleandro

silvana73

Aspirante Giardinauta
Come da foto mi ritrovo l'oleandro con boccioli gambi e foglie invaso di punti e macchie nere. Inizialmente i punti erano pochi ora si sviluppano a vista d'occhio.
L'oeandro giovane e fino ad'ora senza problemi è posto sul terrazzo a riparo dalla pioggia, in pieno sole è bagnato ogni giorno. Da una settimana il clima è umido e la temperatura si è abbassata quasi a livello autunnale per via della pioggia incessante.
La settimana scorsa l'ho trattato con insetticida spray credendo fossero insetti o afidi.
Qualcuno sa indicarmi cosa può essere e le possibili soluzioni di trattamento?
Grazie.
2011-06-12 9.32.19.jpg
 
Ultima modifica:

lunachiara

Giardinauta
Mi sembrano due funghi quelli sul tuo oleandro, l'occhio di pavone si vede bene e la fumaggine (se non erro) si combattono con prodotti rameici come l'ossicloruro di rame e la poltiglia bordolese, magari usa il primo che la poltiglia di questa stagione non so se è bene adoperarla.
La fumaggine si crea a causa della melata lasciata dai parassiti, magari intanto togli le foglie malate che è meglio e controlla se ci sono insetti sotto le foglie dell'oleandro, contro i parassiti è molto buono il Confidor, togliendo quelli dovrebbe sparire anche questo fungo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa prodotti rameici come già consigliato, elimina le parti più colpite e ripeti i trattamenti prima dell'inverno e subito dopo.
 
Alto