• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo Rosso :parliamone.....

PHLOXY

Aspirante Giardinauta
Possiedo due phoenix gi grandi dimensioni e lo scorso anno ho combattuto a lungo e con successo contro il PUNTERUOLO ROSSO (ORRIBILE INSETTO).
Ho utilizzato cocktail di farmaci versati periodicamente sulla cima degli alberi.
La mia domanda e' questa: esistono rimedi meno dispendiosi?

danpao

Aspirante Giardinauta
Possiedo due phoenix gi grandi dimensioni e lo scorso anno ho combattuto a lungo e con successo contro il PUNTERUOLO ROSSO (ORRIBILE INSETTO).
Ho utilizzato cocktail di farmaci versati periodicamente sulla cima degli alberi.
La mia domanda e' questa: esistono rimedi meno dispendiosi?

tipo? cosa hai usato?

frdesimo

Aspirante Giardinauta
Potatura e dendrochirurgia

Ho letto con interesse tutto il forum.
Sto lottando contro il punteruolo da ormai 3 anni, tratto le mie palme con una miscela di 150 ml di rogor l40 e 8 ml di confidor con dispersore in 15 l di acqua e irroro sia il fusto che le foglie e l'apice.
Recentemente mi sono accorto che una delle palme presenta un paio di foglie mangiucchiate al centro, ma nessuna presenza visibile di larve o insetti adulti.
Vorrei potare le palme, come faccio ogni anno, per eliminare le foglie più esterne ed ispezionare meglio la sommità, posso farlo in questo periodo o è meglio aspettare?
Secondo voi l'utilizzo di nematodi è compatibile con i miei insetticidi?
Grazie a tutti, soprattutto complimenti a Giovanni2005 per i suoi interessantissimi interventi.
Francesco

darkeric

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
riprendo questa discussione poichè già l'anno scorso ho avuto a che fare con il punteruolo rosso
credo di avere ucciso almeno una ventina di esemplari che tempestavano il mio terrazzo.
ieri invece vista l'ondata di caldo qui in Sicilia, ne ho trovati e uccisi 3 nel giro di un' ora
la cosa strana è che a casa mia "NON CI SONO PALME"

cosa ancora più strana è che i 3 di ieri li ho beccatti tutti e tre nel bordo di una struttura
in cartongesso a forma di mobiletto con gli scomparti aperti che ho in terrazza.

è possibile che abbiano fatto il nido dentro uno degli scomparti?

perchè ce li ho solo io e i miei vicini mi dicono che li hanno visti sporadicamente nei loro
terrazzi?

Alto