• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulizia pavimenti esterni

A

ambapa

Guest
Chiedo aiuto per la pulizia dei miei pavimenti esterni ( normalissimo gres) che, come potete vedere dalle foto che posto, sono in condizioni miserevoli :(, pieni di calcare da tutte le parti. Li ho trovati così, ma ora mi sono decisa a fare qualcosa. Ho provato con l'anticalcare un pò diluito, su piccolissime porzioni: funziona ma ho paura di intaccare i giunti tra le mattonelle. Voi come fate? Quali prodotti usate? Anche se riuscissi a pulirli 'sti pavimenti, temo che il problema si ripresenterà spesso, visto che non uso quasi mai i sottovasi, quindi andrebbero anche impermeabilizzati un minimo. Attendo fiduciosa, grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ambapa, esistono dei prodotti professionali che servono prorpio a togliere le incrostazioni dai pavimenti (anche il cemento ad esempio); chiedi in un negozio che tratta forniture di questo tipo.
Comunque, più che colpa dell'acqua, penso sia colpa dei concimi; quando ne dai tieni i sottovasi.
 
A

ambapa

Guest
elebar ha scritto:
ambapa, esistono dei prodotti professionali che servono prorpio a togliere le incrostazioni dai pavimenti (anche il cemento ad esempio); chiedi in un negozio che tratta forniture di questo tipo.
Comunque, più che colpa dell'acqua, penso sia colpa dei concimi; quando ne dai tieni i sottovasi.
No ele, purtroppo è proprio l'acqua maledettamente calcarea di Roma, perchè di concime ne uso veramente pochissimo. Di prodotti "specialistici" ne ho già usati, ma senza grandi risultati, forse perchè la situazione è troppo incancrenita. Comunque riprovo..ma qualche buon rimedio della nonna non viene in mente a nessuno?

Gigino, per le foto mi riferivo a quelle inserite in altri post...non insisto..mi vergogno :storto:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Per il calcare io userei un prodotto apposito, lasciandolo agire per un po' prima di strofinare e sciacquare.
Sinceramente non credo che ne risentirebbero le fughe delle mattonelle.
Come rimedio della nonna conosco solo l'aceto, ma se c'è molto calcare non credo che funzionerebbe.

Potresti anche provare a chiedere un prodotto a chi vende materiale per le imprese di pulizie, hanno dei prodotti professionali che ti fanno tornare le cose come nuove (a me una vecchia vasca da bagno è ritornata veramente nuova).

Una volta tolto il calcare accumulato, poi è più facile non farlo riformare, per lo meno non così tanto, se lo pulisci spesso con prodotti standard e ogni tanto con prodotti appositi.
Un buon prodotto è lo sgrassatore Chanteclair, c'è anche la versione per pavimenti.
 

prumiao

Giardinauta
Acido muriatico, scioglie tutto... Va usato con cautela e non lasctao a contatto col metallo... Io c' ho pulito (io, il mio compagno va':eek:k07: ) il bagno di questa casa che aveva uno strato assurdo di calcare (pure sui rubinetti) ed è rinato...
 

decky

Florello Senior
:flower: anche io ho usato il muriatico nei sanitari,doccia e anche in 2 pianelle del bagno macchiate dall'acqua che tra l'altro non è neanche calcarea:confuso: .c'è comunque il rischio che tolga lo smalto.se lo sporco è vecchio e ciò che devi pulire è un cortile è efficacie l'idropulitrice,è molto faticoso ma il risultato è assicurato,e lascia un profumo di pulito anche se non usi prodotti chimici.un'altra soluzione sarebbe quella di acquistare prodotti specifici,in genere molto cari rispetto ai soliti detersivi,ne trovi una vasta gamma nei brico.:flower:
 
A

ambapa

Guest
decky ha scritto:
...muriatico ...idropulitrice...prodotti specifici,in genere molto cari ....
Prendo nota di tutto, acquisto prodotti vari,ramazze, spazzoloni ed eseguo...:astonishe . Dunque, dunque...con i soli fine settimana a disposizione, anche mettendo sotto pargoli e maritozzo (seee...ma quando mai!!) fra circa tre anni avrò finito :cry:. Ho sentito parlare anche di petrolio ma non ho capito se serve a smacchiare oppure a impermeabilizzare un minimo :confuso:. Grazie a tutti per i consigli :Saluto:
P.S. : siete invitati per un fine settimana a Roma...eeh eeh...ho qualche ideuzza su come farvi passare il tempo...:lol:
 
P

Piera1

Guest
Io uso l'idropulitrice con una spazzola rotonda e grande, pulisce meglio di ogni detersivo.
 

Danilis

Apprendista Florello
Si, l'idropulitrice è la meglio cosa, non ti tocca usare il sapone in qeusto caso e pulisce benissimo. Oppure per togliere il calcare funziona benissimo l'aceto, tempo fa avevo un recipiente che mettevo sul termosifone con dell'acqua per umidificare l'aria, ebbene era incrostato di calcare fino all'anima. Ho usato l'aceto anche se ero scettico dato che non pensavo togliesse così bene il calcare, invece ha funzionato, è tornato nuovo :)
 

aulenta

Giardinauta
a suo tempo andai in ferramenta e mi diedero un prodotto professionale che serve proprio per eliminare ogni residuo di cemento, vernice etc. dal gres e ceramica, costa sui 5 € e funziona ottimamente.
Ne mettevo un pò a terra, lo spargevo con uno spazzolone con denti di plastica, lo lasciavo agire qualche minuto e dopo ripassavo con la retella (sostituendola spesso), poi si lava con cura (1-2 volte). I balconi di casa mia facevano proprio schifo, chiunque li vedeva mi suggeriva di sostituirli, ma con olio di gomito e questi prodotti specifici (li trovi solo in ferramenta fornite) sono tornati slendenti.
Per finire, ho passato la cera ("cera facile" della pronto), so che suonerà strano ma una passata di cera (di quella di buona qualità che non richiede la lucidatrice) lo rende brillante e lascia un velo protettivo che rende molto più facile pulire in seguito (specie perchè questi acidi li rendono un pò più porosi e quindi facili a sporcarsi). Infatti ora la manutenzione dei balconi è un gioco: li pulisco in un attimo e sono sempre immacolati.
Puliti regolarmente, il calcare non si accumula più e restano tali.
Sconsiglio invece l'acido muriatico perchè, seppur costi meno e dia analoghi risultati, richiede molta più fatica (mentre il prodotto che dico io rende molto più facile la rimozione delle macchie) e soprattutto lascia poi una patina oleosa molto persistente (e che si nota molto su balconi non chiarissimi), per toglierla in un pezzetto su cui l'avevo provato ho dovuto lavare con acqua bollente molte volte e alla fine toglierlo con un panno di lana, passato energicamente più volte.
A proposito di balconi: l'acqua calcarea, quando si lava, lascia sempre dei residui che opacizzano le superfici, ho le mattonelle dei balconi verde scuro e si notava parecchio. Poichè ho l'hobby dell'acquario, uso acqua da osmosi (ossia prodotta con un piccolo macchinario posto sotto al lavello che mi da acqua demineralizzata) che si è rivelata molto utile nelle pulizie di casa.
Infatti non solo si può usare per il ferro da stiro o per pulire i vetri, ma lavando in casa (qualsiasi cosa) resta pulita più a lungo perchè non lascia residui e richiede minori cambi dell'acqua (penso che lo sporso si depositi sul fondo del secchio).
Con soli 7 litri di acqua pulisco più di 50 mq di balconi senza prodotti, e il pavimento resta pulitissimo e senza patine. Ripeto, ho preso questo impiantino per l'acqua dell'acquario, ma è molto utile in casa se si hanno acque dure e costa poco (dai 50 € in su) oppure si può comprare direttamente l'acqua in negozi di acquari a circa 10 centesimi a litro. Io ogni tanto riempio qualche bidone da 20 litri per mia madre o mia sorella. :)
 
Ultima modifica:
A

ambapa

Guest
clooney ha scritto:
Quoto l'acido che si acquista nei negozi di vernici e tempere murali.
Clooney

Porca miseria...avete riesumato 'sto vecchio post, quindi non ho più scuse...allla prima giornata di sole mi tocca !! Comunque grazie :D
 
Alto