a suo tempo andai in ferramenta e mi diedero un prodotto professionale che serve proprio per eliminare ogni residuo di cemento, vernice etc. dal gres e ceramica, costa sui 5 € e funziona ottimamente.
Ne mettevo un pò a terra, lo spargevo con uno spazzolone con denti di plastica, lo lasciavo agire qualche minuto e dopo ripassavo con la retella (sostituendola spesso), poi si lava con cura (1-2 volte). I balconi di casa mia facevano proprio schifo, chiunque li vedeva mi suggeriva di sostituirli, ma con olio di gomito e questi prodotti specifici (li trovi solo in ferramenta fornite) sono tornati slendenti.
Per finire, ho passato la cera ("cera facile" della pronto), so che suonerà strano ma una passata di cera (di quella di buona qualità che non richiede la lucidatrice) lo rende brillante e lascia un velo protettivo che rende molto più facile pulire in seguito (specie perchè questi acidi li rendono un pò più porosi e quindi facili a sporcarsi). Infatti ora la manutenzione dei balconi è un gioco: li pulisco in un attimo e sono sempre immacolati.
Puliti regolarmente, il calcare non si accumula più e restano tali.
Sconsiglio invece l'acido muriatico perchè, seppur costi meno e dia analoghi risultati, richiede molta più fatica (mentre il prodotto che dico io rende molto più facile la rimozione delle macchie) e soprattutto lascia poi una patina oleosa molto persistente (e che si nota molto su balconi non chiarissimi), per toglierla in un pezzetto su cui l'avevo provato ho dovuto lavare con acqua bollente molte volte e alla fine toglierlo con un panno di lana, passato energicamente più volte.
A proposito di balconi: l'acqua calcarea, quando si lava, lascia sempre dei residui che opacizzano le superfici, ho le mattonelle dei balconi verde scuro e si notava parecchio. Poichè ho l'hobby dell'acquario, uso acqua da osmosi (ossia prodotta con un piccolo macchinario posto sotto al lavello che mi da acqua demineralizzata) che si è rivelata molto utile nelle pulizie di casa.
Infatti non solo si può usare per il ferro da stiro o per pulire i vetri, ma lavando in casa (qualsiasi cosa) resta pulita più a lungo perchè non lascia residui e richiede minori cambi dell'acqua (penso che lo sporso si depositi sul fondo del secchio).
Con soli 7 litri di acqua pulisco più di 50 mq di balconi senza prodotti, e il pavimento resta pulitissimo e senza patine. Ripeto, ho preso questo impiantino per l'acqua dell'acquario, ma è molto utile in casa se si hanno acque dure e costa poco (dai 50 € in su) oppure si può comprare direttamente l'acqua in negozi di acquari a circa 10 centesimi a litro. Io ogni tanto riempio qualche bidone da 20 litri per mia madre o mia sorella.