• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulire il cane con aceto, vero o falso?

Nici!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ebbene si; oltre che di piante e bonsai ho una grande passione per gli animali!!! Ho due dolcissimi cagnolini di circa 1anno e mezzo, meticci intorno ai 10Kg, la femmina è pelo raso tipo beagle, il maschio sembra un piccolo pastore tedesco biondo!!
Mi hanno detto che un metodo ideale per pulire il cane velocemente è usare l'aceto... ma è vero??? e come funziona; si passa un panno? ma soprattutto io che ne ho due, non è pericoloso se poi si leccano a vicenda?
Sinceramente io ho sempre usato le salviette che si comprano nei negozi per animali... che ne pensate? ciao e bau a tutti!!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
un tempo si usavano risciacqui di aceto per i capelli per renderli lucidi
Credo che il principio sia lo stesso

Ciao
Anitka

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non è tossico, è un modo economico per pulire i cani, metti un pò di aceto in acqua tiepida, bagna un asciugamano vecchio e strizza bene dopo lo passi sul cane contro pelo, vedrai che lucentezza.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Si si è un metodo che funziona, io lo faccio una volta al mese al mio pastore tedesco, mi è stato insegnato proprio dall'allevatore.. :Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
io non uso questo metodo perchè il mio cane ha già poco grasso sulla pelle, se lo sgrasso con l'aceto gli porto via anche quel poco che comunque gli serve. Io userei questo metodo solo su cani con pelo particolarmente grasso, però.

thuya

Florello
io c'ho provato una volta sulla mia meticcia dal pelo folto folto folto che più folto non posso:storto:
se vado per il verso del pelo, si lucida e si pulisce solo quello in superficie, perchè, per arrivare sotto dovrei prendere la bottiglia di aceto e rovesciargliela sulla testa
se invece vado contro pelo si arruffa tutta!! diventa esteticamente schifosa!!

insomma, o io non sono capace o con il tipo di mantello che ha lei questo metodo non funziona bene...:squint:

pa0la

Florello
è un sistema che non mi ha mai soddisfatto granchè ma molti lo usano
dicono sia meglio l'aceto di mele

io sono più affezzionata al bicarbonato, oppure alla fecola di patate

Nici!

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per gli utili consigli!!! allora ho approfittato che in questi giorni qui a Milano piove per testare questo metodo dell'aceto; sinceramente il risultato è molto simile a quello delle famose salviette usa e getta che io uso abitualmente, sicuramente il vantaggio dell'aceto c'è per un discorso economico, ma trovo che chi ha come me i minuti contati per impegni quotidiani le salviette siano più veloci e comode!! comunque terrò presente quando vorrò "coccolare" i miei cuccioli nei giorni in cui dedico loro qualche minuto in più!! grazie!!!

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
beh, io ho una cagnolina a pelo corto, però ne ha tantissimo. Una volta al mese,massimo due (non di più), mescolo aceto di mele e bicarbonato con acqua calda/tiepida ( in modo da non scottarla,poverina!). bagno uno straccio (non un asciugamano) e glielo passo. per lei è una coccola,il pelo viene pulito e profumato e se anche lei si lecca non lecca nulla di tossico.

Dico una volta al mese perchè facendolo più spesso la pelle perderebbe le sue difese naturali e tenderebbe a sporcarsi ancora di più.. poi vedi tu :)

Alto