• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pseudobulbi neri

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! :)
Piccolo dilemma: ieri sono passato dal vivaio vicino a casa ed ho visto delle cambria meravigliose: petali e sepali marroni che tendono al giallo verso il centro e labello bianco e giallo. Un tripudio di fiori e boccioli...

stavo per prenderla solo che...
Gli pseudobulbi, grossi e duri, erano neri!! :azz: per dare l'idea (purtroppo non ho fatto una foto) come se spruzzati con bomboletta spray marrone scuro.
Ovviamente lì mi hanno detto che la pianta era sana e che il colore era normale. Ma non mi convince... :mazza:
Cosa potrebbe essere?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non saprei che risponderti,
non ne ho mai avute con bulbi marroni, però se sono gonfi e duri sembrerebbero in salute

quindi o la patologia è solo estetica, oppure, visto il colore dei fiori, magari esistono varietà con anche i bulbi scuri...
ma sono solo ipotesi

:Saluto:

Alto