• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

proteggere le valvole dal gelo

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ciao,vivo poco in brianza e gli inverni talvolta sono molto freddi, da quest'anno ho un piccolo giardino dotato di irrigazione interrata e mi chiedevo se dovessi in qualche modo proteggere le elettrovalvole dal gelo, sono dentro un classico pozzetto di plastica,con il solito coperchio verde,anche se non si chiude con il dado,ma solo appoggiandolo sulla cassetta.

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Scarica l'acqua rimasta dentro le tubature dell'impianto per evitare che gelando faccia scoppiare i tubi.
Una volta svuotato l'impianto anche le valvole sono apposto perché non hanno più acqua all'interno.

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ok, ma come posso fare ? Io ho solo la possibilità di chiudere a monte il generale, che ho tra l'altro in casa.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
meglio: chiudi il generale in casa e apri manualmente (o fai partire elettricamente dal programmatore) un'elettrovalvola a caso per pochi secondi. questo sistema non svuoterà completamente l'impianto (mai visto fare in italia!) ma toglie la pressione e sei a posto fino a primavera.

Filo79

Aspirante Giardinauta
Quindi se avvio il programmatore con l'impianto chiuso, un pò di acqua riesce a drenarla ? Ottimo! Grazie.

PS. ieri sera ho aperto il pozzetto (che ripeto, non è sigillato, purtroppo la chiusura è rotta) e ho coperto le valvole con yuta e della plastica, giusto per aiutare un pò.

Marcello

Master Florello
la plastica non va bene perchè è impermeabile e non fa girare l'aria,l'umidita' condenserebbe sulla parte piu' fredda(interna) rischiando la ghiacciatura.

Sarebbe meglio un vecchio maglione in lana oppure diversi strati sovvrapposti di stracci.Lo strato a contatto con la valvola è meglio in lana.

Ultima modifica:

Filo79

Aspirante Giardinauta
non mi son spiegato bene,scusate. Ho messo due sacchetti in yuta delle patate (quindi ognuno è come un doppio strato) a contatto con le valvole e poi sopra ma sempre dentro il pozzetto c'ho steso due sacchetti di plastica come protezione ulteriore,anche perché il pozzetto non chiude più con la sua chiusura a vite.

Marcello

Master Florello
non mi son spiegato bene,scusate. Ho messo due sacchetti in yuta delle patate (quindi ognuno è come un doppio strato) a contatto con le valvole e poi sopra ma sempre dentro il pozzetto c'ho steso due sacchetti di plastica come protezione ulteriore,anche perché il pozzetto non chiude più con la sua chiusura a vite.

io ho capito bene come hai fatto,l'unica cosa è il tipo di materiale.Il sacco di juta non protegge bene perchè le trame sono un po' larghe(dipende dal sacco).
spezzavo una lancia per la lana in quanto,per sua natura,serve per proteggere dal freddo.

Male che vada,cioe' se dovesse bloccarsi anche senza acqua,,si puo' scaldare la valvola con un asciuga capelli.

Alto