• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prossimi arrivi

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Come accennato in un'altra discussione, a giorni dovrebbero arrivarmi (spero!:)) tre piccoli esemplari di: Acero Palmatum Atropurpureum, Agrifoglio e Baobab (questo davvero mini.....é alto solo 7 cm! jeje)

Appena li avro vi posteró foto!ora mi piacerebbe avere dei vs suggerimenti su come invasarli; che tipo di terriccio usare? mi han detto acido per l'acero ma per gli altri? aspetto con ansia i vs consigli!

grazie!
 
Complimenti bellissimi acquisti non vedo l'ora di vederli in foto :froggie_r !!!

Per quanto riguarda l'Acero
Per quanto riguarda il composto l'ideale è un composto poroso e in grado di trattenere sufficiente umidità, senza però ibagnarsi esageratamentei. Può andare bene un terriccio costituito da akadama50% terriccio 30% sabbia 20%

Per l'Ilex (agrifoglio) userei un composto di akadama 50%, terriccio 30% e 20% lapillo vulcanico

Per il Baobab invece userei 50% torba 20 sabbia e 10% lapillo vulcanico

Senti anche cosa ti consigliano gli altri :eek:k07:​
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
grazie!!

puoi dirmi dove posso trovare questi tipi di terricci? in qualche centro commerciale tipo Leroy Merlin? o in un normale negozio di piante?

grazie mille
 
Ciao di niente:eek:k07: !!!

Terriccio e lapillo li trovi tranquillamente anche in un centro comerciale come anche in vivaio per l'akadama devi andare proprio in vivaio anche se a qualche volta l'ho visto anche nei centri commerciali:) dipende d com'è fornita la tua zona!!!

:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
O se no compri tutto da internet ^^.

Per il baobab aspetta il marchese, lui ne ha uno e ti potrà dire qlk di concreto a proposito. Per l' ilex, io non l ho ankora rinvasato.attendo piu avanti. Logicamente dipende da che ci han messo dentro nel tuo: mattoni sbriciolati o terra scadente o bho...

Ciauz

p.s.: sono curioso dei consigli di acero xkè ho trovato un negozio ke mi vende il deshojo a una 20ina di euro. :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
per il baobab scarta la torba a priori perchè è inutile e dannosa. Il 50% poi è davvro un'esagerazione considerando che per sua natura il Baobab resiste alla siccità e anzi la predilige; quindi usa una miscela di lapillo vulcanico a grana sottile alla quale aggiungerai un pugno di sabbia e un paio di terriccio pronto per bonsai o humus di lombrico. Avrai un terriccio scioltissimo e simile a quello dove il B. cresce naturalmente. io ho raccolto il mio in natura, in Kenya, e cresceva in una terra rossa e grossolana, che era in tutto e per tutto il lapillo vulcanico rossiccio che si riesce a trovare in giro....
Non rinvasarlo adesso, ma mettilo in un posto riparato, e NON annaffiarlo quasi mai sino a primavera. Se riesci a farlo svernare senza problemi (cosa di solito molto difficile) allora germoglierà in primavera avanzata o addirittura in estate, quindi resisti alla tentazione di bagnarlo o fare alcunchè sino a che i germogli non si siano schiusi... potatura... rinvaso.... beh questi sono segreti che tengo per me! ^_^
 
Ultima modifica di un moderatore:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ah per il materiale mi rifornisco online, ho trovato che www.pagineverdibonsai.it ha una vasta scelta di terricci e il lapillo che vendono (assieme alla pomice che si può miscelare col lapillo senza problemi) è della granulometria adatta. Ho provato a comprare altrove ed in quantità maggiori ma un sacco da 20 lt di lapillo dopo la setacciatura si riduce a ben poca cosa....
 

Sirethar

Giardinauta Senior
p.s.: sono curioso dei consigli di acero xkè ho trovato un negozio ke mi vende il deshojo a una 20ina di euro. :)

Ti dico solo una cosa:
COMPRALO!
ovviamente se è una piantina decente come dimensioni ed aspetto.
Guarda che se ci fai le dovute attenzioni l'acero è una pianta bellissima.
E non è una del tipo "mission impossible" come le serisse.
per farla breve devi proteggerlo dal vento e in estate esporlo solo al sole del mattino oppure mettere quelle retine frangisole per le ore più calde.
Dai, prendi l'Acero!
 

Lele85

Apprendista Florello
Ti dico solo una cosa:
COMPRALO!
ovviamente se è una piantina decente come dimensioni ed aspetto.
Guarda che se ci fai le dovute attenzioni l'acero è una pianta bellissima.
E non è una del tipo "mission impossible" come le serisse.
per farla breve devi proteggerlo dal vento e in estate esporlo solo al sole del mattino oppure mettere quelle retine frangisole per le ore più calde.
Dai, prendi l'Acero!

Guarda l'ho trovato su ebay. i prezzi dei bonsai partono da 1€ e il venditore ha un negozio/vivaio a 20km da me. Ci siamo accordati ke li ritiro di persona senza pagare il trasporto.

L'ultima asta per acero deshojo venduto da questa persona, ed era ben messo, è finita a 30€ + 10€ di spedizione.
Ma mi ha detto ke magari se ne prendo un pò, qlk sconticino sull'insieme lo fa.

Sono moltooo persuasivoooo :lol: :lol: :lol:
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
stamane mi sono arrivati i tre piccoletti e li ho subito messi a dimora:
In linea di massima ho seguito i vostri consigli anche se non avevo sabbia e l'akadama non l'ho trovata nel garden center dove sono stato. Per tutti ho usato: terricio universale compo, (per acidofile per l'acero), piestrisco vulcanico.
per l'acero: terriccio per acidofile e pietrisco vulcanico al 50 %
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP0899.jpg
per il baobab: pietrisco al 70%,terriccio (20%), humus (10%)
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP0897.jpg
per l'ilex: terriccio universale (70%) e pietrisco (30%)
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP0898.jpg

posso lasciare fuori l'acer (minima a 5-6ºC) o meglio metterlo dentro peri primi giorni?)

grazie!

Spero no essermi allontanato molto dal mix ottimo.....:(
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
tutti fuori, senza problemi. occhio al baobabbo, vanno protette le radici e NON ANNAFFIARLO praticamente mai. Se proprio gela, solo allora mettilo dentro....
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
grazie Andrea! aspettavo con ansia il tuo parere! :)

quindi anche il Baobab fuori? ma sopporta minime di 0ºC (e anche meno??) vabbe...se lo dici tu mi fido! da domani anche lui in balcone! :)

grazie ancora!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...il mio baobab raccolto in natura mi ha dimostrato insospettabili capacità di adattamento: il primo anno, a fine settembre, lo misi in balcone ed in tre giorni perse tutte le foglie. Dopo NOVE mesi, a Giugno, germogliò di nuovo, per perdere le foglie verso ottobre. Quest'anno s'è svejato verso fine giugno, ma in questi giorni, ancora ha alcune foglie attaccate...
Io lo ho sempre tenuto fuori, ad eccezione nei mesi peggiori: a Roma da dicembre a febbraio fa davvero un gran freddo.... allora, sarà già spoglio, lo porto in casa e aspetto ...diciamo febbraio marzo per riportarlo fuori, proteggendo il vaso (che DEVE essere piuttosto capiente) da eventuali gelate.
NON VA ASSOLUTAMENTE ANNAFFIATO sino a che non germoglia: un po' d'acqua due tre volte al mese è sufficiente, ricordiamo che freddo+umido fa morire le radici delle tropicali...
In natura il baobab sopporta le forti escursioni termiche giorno-notte del bush, quindi è decisamente robusto e si dice possa sopportare temperature minime costanti intorno ai 4 gradi. Io non rischierei e visto che è spoglio, gli troverei un posto luminoso dentro casa sino alla primavera...
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ok!

grazie mille!

in effeti pensavo lasciarlo in casa fino a marzo/aprile e poi metterlo fuori! ti faró sapere come va!
Grazie ancora
ciao!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...si sono curioso. Peraltro ti svelo sto segreto sul baobabbo: più lo poti più ramifica. Io lascio crescere i rami liberamente per tutta la stagione vegetativa, poi quando cadono le foglie aspetto primavera e solo allora accorcio i rami che nel frattempo si saranno incicciottiti non poco. Uso SEMPRE mastice cicatrizzante perchè se no il ritiro di linfa farebbe perdere come minimo un terzo del ramo, quindi aspetto che cacci dei germogli e via via elimino quelli che nascono in posizioni inadatte: ascella dei rami, verso l'alto, verso il basso etc.
Lego col filo i rami, perchè hanno la tendenza a crescere verso l'alto e quindi con l'ausilio di filo & tiranti cerco di far assumere loro un portamento cadente, ma il filo va controllato settimanalmente perchè se no segna terribilmente la corteccina. Ogni volta che si pota si assiste ad un rigoglioso fiorire di gemme e gemmette, spesso in corrispondenza del taglio.
In realtà la cura della chioma è simile a quella che si deve avere per l'acero, così come la formazione dell'apice e la pinzatura...
 
Alto