• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prossima fioritura coelogine cristata

cochy

Giardinauta Senior
Ebbene sì nonostante l'abbia lasciata su balcone questo inverno (nella serretta x giunta bucata) e si sia mezza congelata tanto da dover eliminare la metà dei bulbi :martello: ecco l'inaspettato :love: ciuffi che mi fanno ben sperare
DSCF1758.jpg

Vi terrò aggiornati
E' la mia preferita:love: e sono più in ansia di quando mia sorella ha avuto il primo figlio!!

Bene bravissima Cochy!!! :D
Anche a me piace moltissimo la Coelogyne cristata sarà il miuo prossimo acquisto visto che già prima dell'EOC volevo prenderla :eek:k07: !!!
Se vive bene fuori a te lo farà sicuramente anche con me quindi... metto in lista :eek:k07: !!!
Ancora complimenti!!!

Ultima modifica:

matle

Aspirante Giardinauta
Mi devo per forza aggiungere al coro perchè anch'io sono rimasto affascinato da questa pianta all' EOC e sicuramente la comprerò! Faccio il tifo per te Cochy!:hands13:

cochy

Giardinauta Senior
grazie a tutti forse ha fatto tanto il salto di temperatura, infatti dopo la gelata l'ho portata in casa e tre settimane dopo ecco il risultato

E

elettra

Guest
Aspettiamo i fiori allora, la cristata mi piace moltissimo e sono in attesa di fare l'acquisto, all'Eoc ne avranno vendute molte visto che era la "regina dello show" ... è un genere questo che mi piace molto, anche a pianta sfiorita, per ora possiedo la fimbriata e la pandurata che sta per fiorire, in realtà speravo di prendere la mayeriana (sempre con fiore di colore verde) ma sarà per la prossima volta.

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Anche io sto aspettando con trepidazione i fiori. Ma procede tutto lentissimamente, saranno due mesi che mi fanno attendere... intanto incrocio le dita.

@diletta@

Giardinauta Senior
Scommetto che Valentina non piange come te! :lol:
:lingua:
Eggià a chi lo dici:storto: , magari si riesce lo stesso con un p' di astuzie....e con l'aria condizionata!
Dalle mie parti c'è chi la coltiva dunque non è impossibile,mi sembra in casa, devo chiedere, anche da me fa 30 gradi non ti credere anche di più!
:rolleyes:
Io cmq aspetto di divenire più esperta........ mi sogno anche i cypripedium, mi sono data le sberle da sola per non prenderli...e con quelli non è semlice affatto.:(

DRAGON

Maestro Giardinauta
Già ho azzardato prendendo una Masdevallia.....non vorrei fare un Crestaticidio non avendo in questa casa il condizionatore.:Saluto:

@diletta@

Giardinauta Senior
già bellissima!

mi sa che se te lo prendi il condizionatore fai un affare per te e le piante, il problema è che si aiuta l'effetto serra....i gas dei condizionatori sono terribili.
auguri per la masdevallia io mi sono azzardata a chiedere consiglio mi hanno guardato storto!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ho da soffrire ancora poco perchè dove andrò ad abitare il condi c'è già:hands13: se mi dici così della Masdevallia mi preoccupo ancora di più....la metto in frigo!!!!

O

Orpheos

Guest
la cristata nn è così esigenze in fatto d temperature... io la tengo nel punto + fresco e ventilato del giardino(in estate ovvio), sotto un albero e cresce bene... cm coltivazione è = ai cymbidium... magari sl un po' + capricciosa nel fiorire... secondo me è moooooooolto + facile d una masdevallia...

california

Florello Senior
figurati, nessun problema, ci mancherebbe :)
io credo che come posizione possa andare bene, ma aspetiamo glie sperti e i possessori di questa pianta e vediamo cosa ci dicono,..che anche io sono interessato alla faccenda :D

O

Orpheos

Guest
beh a nord nn è proprio il massimo... se riesci a fagli prendere un pochino d sole sarebbe meglio... cmq se la posizione è luminosa nn vedo problemi... io l'appendo sotto un abete e prende la luce sl al mattino...
:Saluto:

Alto