Simo98
Giardinauta Senior
Paragonare lo sviluppo negli anni delle grosse piante è sempre affascinante, nelle giuste condizioni climatiche e in piena terra possono diventare enormi in pochissimo tempo
Nel mio piccolo invece trovo ancor più curioso monitorare la crescita delle piantine di 5/10 cm che si comprano in supermercato. I progressi in foto potranno sembrare scarsi, ma se consideriamo il valore in percentuale e non assoluto parliamo di +100/200% in qualche mese! (Come metro di paragone mi baso sulla squadra di 29 cm, dalla dimensione dei vasi, dal numero di foglie nelle Aloe)
Ecco qualche prima dopo di piante che sto monitorando, da quest'anno ho esteso questa pratica a tutte le piante piccole e mostrerò i risultati il prossimo anno
Pilosocereus azureus, ottobre 2021-ottobre 22
Euphorbia trigona rubra ottobre '21 (16 cm) - ottobre '22
Opuntia nata spontaneamente, luglio '21 - ottobre '22
Myrtillocactus geometrizans ottobre '21 (12.5 cm) - ottobre '22

Nel mio piccolo invece trovo ancor più curioso monitorare la crescita delle piantine di 5/10 cm che si comprano in supermercato. I progressi in foto potranno sembrare scarsi, ma se consideriamo il valore in percentuale e non assoluto parliamo di +100/200% in qualche mese! (Come metro di paragone mi baso sulla squadra di 29 cm, dalla dimensione dei vasi, dal numero di foglie nelle Aloe)
Ecco qualche prima dopo di piante che sto monitorando, da quest'anno ho esteso questa pratica a tutte le piante piccole e mostrerò i risultati il prossimo anno
Pilosocereus azureus, ottobre 2021-ottobre 22

Euphorbia trigona rubra ottobre '21 (16 cm) - ottobre '22

Opuntia nata spontaneamente, luglio '21 - ottobre '22

Myrtillocactus geometrizans ottobre '21 (12.5 cm) - ottobre '22

Allegati
Ultima modifica: