• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto

A

arrocco

Guest
Salve a tutti !
credo proprio che un giorno di questi mi ricovero allo Spallanzani ( osp malattie infettive ) di Roma: :-D ho contratto la "rosite" !!

Architetti rosai di tutta Italia, aiutatemi.

Sono riuscito a ricavare tra una piccolissima mimosetta e una ancor piu' nana siepe in bosso nano ( il giardino, come sapete l'ho iniziato da poco ) uno spazietto da dedicare alle rose.
Le piante, una volta raggiunto il loro max splendore non devono superare un'aerea di circa 1 metro x 2 metri.

Considerate che ho gia':

Mizar, Sally Holmes ( in vasi separati),

Silvina Donvito in siepe,

Rita Levi Montalcini, Venere, Golden Dance assieme in aiuola .

Che ci metto ?
- Un paio di arbustive ?
- 2/3 cespugliose ?
- Tutte della stessa specie ?

oppure metto a terra la Mizar e la Sally Holmes e nei vasi 40 x 40 x 40 ci metto qualcosa altro ( che sempre voi mi dovete consigliare ) ?

- In fila ?

Credo si possa fare di tutto,vorrei sapere cosa fareste voi.

La scelta deve comunque ricadere su rose attualmernte disponibili. ho fretta .

grazie e rispondete numerosi.

Angelo.

Ps. ma porca miseria , lo zolfo e il rame posso irroralo assieme con eventualmente anche il confidor , si o no ?!

[ 02-08-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

gabri50

Aspirante Giardinauta
Non so più se in questo forum o su www.giardinare.it era stata fatta una classifica delle rose preferite. Se dovessi metterne una sola penso che sarei indecisa fra Old blush e Madame Alfred Carriere, l'una rosa profumata e sempre in fiore, l'altra gigantesca, ma con rose bianche appena sfumate di rosa, dall'aspetto delicato, Anche Pierre de Ronsard è molto bella, cercale nei vecchi post, abbiamo mandato più volte le sue foto. Però vorrei darti un consiglio, non avere troppa fretta. Pensaci su, guarda le foto, guarda i giardini degli altri, vai al Roseto di Roma, anche se non è il momento più adatto ( sei stato poi a Torrimpietra?) e poi agisci. Altrimenti potresti fare scelte di cui ti pentiresti in seguito; come è successo a me, quando ho iniziato non sapevo neppure che esistessero rose moderne e rose antiche ed ho attinto a piene mani dal catalogo di Barni. Oggi le HT non mi piacciono più, ma mi dispiace disfarmene per motivi affettivi. Ma quando vedo una rosa arancione che Barni mi ha regalato con il primo acquisto inorridisco ogni volta. Di una rosa devi guardare non solo il fiore, ma il portamento di tutta la pianta e fra le moscate ce ne sono alcune molto belle: Penelope, Buff Beauty, Francesa. Anche con le rose inglesi di David Austin non hai che l'imbarazzo della scelta.
Un'ultima cosa: la Sally Holmes è molto grande, molto più di quello che dicono i cataloghi (1,20x0,90) e se la metti in terra devi lasciarle molto spazio. ciao per il momento,ci risentiamo a settembre, gabri

F

Franco D.

Guest
Ah, te la sei beccata anche tu la rosite, eh?
Gabri ha ragione, anch'io all'inizio volevo comprare tutto e subito!
Ma poi ho resistito, ho comprato dei libri e mi sono fatto una cultura di base, mi sono fatto inviare vari cataloghi (David Austin, Meilland, La campanella, Barni, ecc.) e me li sono guardati bene e poi ho fatto le mie scelte.
A mente fredda e senza avere fretta vedrai che le rose ideali per te verrano fuori da sole...
Ciao ;)

A

albertinik

Guest
io sono un malato "leggermente"guarito dalla rosite da quando frequento questo forum.
il mio giardino viveva in funzione di un mese all'anno;maggio,questo mese era per me l'unico momento di vera gloria per il mio micro giardino che ancora oggi conta una quarantina di rose in 150 mq.
riflettere in estate e piantare in inverno,una cosa che non mi e' MAI riuscita,se riesci a trattenere il respiro per qualche mese e frequentare questo forum le tue idee si chiariranno,ci sono persone molto ferrate su questo argomento ,da parte mia una passione sfrenata e i miei consigli sono solo quelli che io ho potuto verificare personalmente quindi non sono attendibili..

A

arrocco

Guest
x Albertobelletti : voglio assolutamente il tuo parere: mi fido enormemente da chi si lascia trasportare dalla passione

x gabri50 grazie per i preziosi consigli

Io nel frattempo, sfogliando il catalogo Barni, avrei pensato a delle arbustizie: Meriggio e Calliope.

x Alberto ( super espertissimo Barni )

Di quanto si allargano?
Avevo pensato a tre arbustizie per farle contenere in uno spazio di 1 metro x 2 metri circa.

Meglio tutte Meriggio o posso afre una cosa che mi attira tanto: 2 Meriggio ed al centro una CAlliope ?^

I

imported_Alberto

Guest
Le arbustive si allargano in funzione della potatura.
Se lascia una potatura alta e quindi i ramo che salvono a 100/150 cm non si allargano molto fanno quattro cinque fusti ed i fiori sono tutti in altro
Se fai una potatura bassa i rami si moltiplicano e la fioriura pur apicale è a cespuglio.

Alto