• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione area sud "boscosa"

Madre Natura

Giardinauta
vorrei ricavare un angolino rivolto a sud, in modo da poter cogliere frutti di bosco.
ho intenzione di piantare fragole, more, lamponi e ribes...se non mi sono dimenticata qualcos'altro! :D
dato che è una posizione un po particolare perchè è sempre in ombra luminosa e riceve raggi solo quando il sole tramonta...
le fragole hanno problemi a vegetare in quella zona? e per le altre piante? potrei iniziare adesso a fertilizzare il terreno vangandolo insieme a un po del letame maturo? e per piantare...è meglio aspettare la primavera?
illuminatemi! :ciglione:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
purtroppo, per le piante che desideri coltivare è necessaria un'esposizione in pieno sole, ombreggiata nei periodi siccitosi per evitare bruciature sulle foglie, soprattutto per i ribes. Sono più esigenti in fatto di terreno, che dev'essere fresco, umifero, poco compatto, acido o subacido.
 

Madre Natura

Giardinauta
ok allora mi conviene scegliere un'altro angolino, questa volta soleggiato. ho pensato magari sul lato opposto, a nord. li c'è sole tutta la giornata, magari addossate ad un muretto in modo da restare riparate ai venti...cosa mi consigliate, vangare con letame e fare magari una pacciamatura di tessuto non tessuto per evitare erbacce?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
se avessi io un angolo sempre in ombra leggera, non esiterei: ortensie, rododendri, azalee, eriche, ma soprattutto felci...a go-go!
Il tutto arricchito da erbacee come: Hosta, Alchemilla, Astilbe, Brunnera, Geranium, Pulmonaria, Vinca e Ciclamini selvatici (Cyclamen europeus).
Occhio, che almeno le piante che ti ho indicato io sono piante che gradiscono un terreno acido o subacido.
Per i tuoi frutti di bosco va benissimo il riparo dai venti forti e anche una concimazione degli strati profondi, non fa mai male.
Per il tnt, non saprei dirti se è veramente efficente nella lotta alle infestanti, io non lo uso mai.

p.s.: dimenticavo di metterti il link ad una discussione che potrebbe ritornarti utile.
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/75511-piante-mezzombra.html://
 
Alto