• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Processionaria del pino

B

betullaantica

Guest
Salve a tutti, sono una nuova iscritta e a breve avrò il piacere di avere un giardino (in modo che i cani me lo devastino) e mi sto un pò preoccuoando per via dell piante che ci sono e dei problemi a cui i miei beniamini andranno incontro (per cui romperò non poco :rolleyes: )
La mia prima preoccupazione è un bel pino domestico e la processionaria, ho letto un pò di cose, pensavo di provare con metodi biologici, ma non so cosa usare e con che modalità e soprattutto dove trovare l'occorrente.
Infine se usassi trappole a base di ferormoni dovrei essere sicura di una precedente infestazione oppure posso decidere di usarle come prevenzione?
La pianta è decisamente grande per cui penso che qualche annetto ce l'abbia di sicuro.
Grazie sin da ora
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta Betulla! :)

Prima di tutto ti consiglio di leggere le istruzioni sulla gestione del forum e delle immagini (ti potrà servire di inserirne in futuro... ;)) e di inserire nel tuo Profilo la tua località di residenza, in modo che tu possa ricevere consigli "mirati" anche sui parassiti; qualcuno infatti "predilige" certe zone più di altre... :rolleyes:

Venedo alla processionaria ecco alcuni link dove puoi trovare informazioni:

Informazioni generali

Processionaria - Regione Veneto

Ciclo biologico

Lotta
 
Ultima modifica:

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto