• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi di tenuta delle sponde di un laghetto artificiale

G

Giovanni43

Guest
Salve mi chiamo Giovanni e scrivo dalla prov. di Avellino
Volevo sottoporvi un problema
Qualche anno fa ho acquistato un terreno di circa 27000 mq e al suo interno ho ricavato un laghetto artificiale sfruttando l'acqua di una sorgente preasente sul posto.
Sebbene abbia in più modi cercato di evitarlo nella stagione invernale la sponda del lago tende a franare. Preciso che si tratta di un tipo di terreno in parte argilloso, sapreste consigliarmi un tipo di pianta con un apparato radicale abbondante ingrado di contenere il terreno.
Con il bamboo o la tifarisolverei sicuramente il problema ma so che diventerebbero infestanti.
Ho letto nel forum che l'ulivo sarebbe gia adatto e mi starebbe anche bene e cosi pure il salice dei potatori.
So anche che l'ulivo è lento nella crescita ed io avrei bisogno di un tipo di piante con caratteristiche adatte e che fossero anche ornamentali.
Sapreste consigliarmi in merito?

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Giovanni:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:

renator

Aspirante Giardinauta
Giovanni43 ha scritto:
Salve mi chiamo Giovanni e scrivo dalla prov. di Avellino
Volevo sottoporvi un problema
Qualche anno fa ho acquistato un terreno di circa 27000 mq e al suo interno ho ricavato un laghetto artificiale sfruttando l'acqua di una sorgente preasente sul posto.
Sebbene abbia in più modi cercato di evitarlo nella stagione invernale la sponda del lago tende a franare. Preciso che si tratta di un tipo di terreno in parte argilloso, sapreste consigliarmi un tipo di pianta con un apparato radicale abbondante ingrado di contenere il terreno.
Con il bamboo o la tifarisolverei sicuramente il problema ma so che diventerebbero infestanti.
Ho letto nel forum che l'ulivo sarebbe gia adatto e mi starebbe anche bene e cosi pure il salice dei potatori.
So anche che l'ulivo è lento nella crescita ed io avrei bisogno di un tipo di piante con caratteristiche adatte e che fossero anche ornamentali.
Sapreste consigliarmi in merito?
Penso che le piante più adatte allo scopo possano essere gli scirpus e i juncus
Sono piante erbacee, di piccola dimensione, quindi non ti toglieranno la vista, hanno la caratteristica di formare ceppi molto compatti. Sono piante selvatiche, da me sono arrivate da sole, comunque puoi vedere in qualche zona paludosa vicino a te. E’ difficile trovarle in commercio.
Però parli di "franare", le sponde sono molto alte?
I salici più o meno vanno bene tutti, dovrai però capitozzarli tutti gli anni, altrimenti non vedi più il laghetto. L'ulivo, vicino all'acqua non lo vedo bene.
Ciao Renato

G

Giovanni43

Guest
Il laghetto si trova nel comune di Torre le Nocelle (AV) l'altezza è circa 300m slm, il laghetto ha sponde alte circa 3m, il terreno non è in piano ma è in pendenza il laghetto in questione si trova nella parte alta del fondo.
Per quanto riguarda le piante consigliate da Renator nel fondo si trovano già in posti umidi.
Ho notato anche che dove ci sono dei noccioli non è franato, io però vorrei consigli su piante con buona fioritura adatte.

Eltuena

Guru Giardinauta
Giovanni, piante che ti aiutino a tenere il terreno ok, ma credo che dovresti aiutare l'ancoraggio con qualcos'altro, tipo pietre di varia pezzatura.

renator

Aspirante Giardinauta
Giovanni43 ha scritto:
Il laghetto si trova nel comune di Torre le Nocelle (AV) l'altezza è circa 300m slm, il laghetto ha sponde alte circa 3m, il terreno non è in piano ma è in pendenza il laghetto in questione si trova nella parte alta del fondo.
Per quanto riguarda le piante consigliate da Renator nel fondo si trovano già in posti umidi.
Ho notato anche che dove ci sono dei noccioli non è franato, io però vorrei consigli su piante con buona fioritura adatte.
Per alte 3 mt. intendi una scarpata di tre metri fuori dall'acqua? Se è così, non sei vincolato a piante per terreni umidi, basta che stai un metro sopra il livello dell'acqua e potrai piantare quasi tutto, un po' più in su anche gli ulivi, che ti avevo sconsigliato. Avevo capito che la tua domanda fosse riferita alle sponde, vicino all'acqua.
Ancora una domanda, vuoi alberi, arbusti o anche piante vivaci?

G

Giovanni43

Guest
Precisazioni

Le osservazioni di Renato
mi aiutano ad essere + preciso.
Nel Fondo che ho acquistato circa 6 anni fa ,c'è una sorgente e vari corsi d'acqua .
Sfruttando questa ricchezza ho pensato di far scavare prima uno poi due laghetti,che prendono acqua dalla sorgente e dagli altri corsi d'acqua e sono tra loro comunicanti con un ruscelletto

I 2 sono stati ricavati con lo scavo di terreno che è servito a formare la sponda in basso ed è quella che è in alcuni punti franata anche per le continue piogge di questi mesi.
La sponda è larga sui 3 metri ed ha anche sui 3m di declivio dal bordo esterno del laghetto.
Il posto è molto bello e perciò vorrei mettere molto colore con piante adatte.

Ultima modifica di un moderatore:

renator

Aspirante Giardinauta
Giovanni43 ha scritto:
Le osservazioni di Renato
mi aiutano ad essere + preciso.
Nel Fondo che ho acquistato circa 6 anni fa ,c'è una sorgente e vari corsi d'acqua .
Sfruttando questa ricchezza ho pensato di far scavare prima uno poi due laghetti,che prendono acqua dalla sorgente e dagli altri corsi d'acqua e sono tra loro comunicanti con un ruscelletto

I 2 sono stati ricavati con lo scavo di terreno che è servito a formare la sponda in basso ed è quella che è in alcuni punti franata anche per le continue piogge di questi mesi.
La sponda è larga sui 3 metri ed ha anche sui 3m di declivio dal bordo esterno del laghetto.
Il posto è molto bello e perciò vorrei mettere molto colore con piante adatte.
Invidio molto la tua sorgente!
Se ho capito bene parli della sponda a valle. Allora questa è tendelziamente umida, e esludiamo di nuovo l'ulivo.
Guarda che praticamente quasi tutti gli alberi e arbusti vanno bene, sta a te decidere se vuoi piante alte o basse. Inoltre, tieni conto che dopo un po' di tempo la sponda si sarà assestata da sola e non ti darà più problemi. Ai seminato erba in modo da avere una copertura che ti eviti il dilavamento?
Se proprio vuoi consolidarla bene, i salici, di cui abbiamo già parlato, vanno benissimo e non costano niente, basta che tagli dei pezzi di ramo di due anni, grossi poco meno di un manico di scopa e lunghi 50cm, li inserisci per due terzi nel terreno e il gioco è fatto. Ci sono varietà con la corteccia rossa e altre con la corteccia gialla, ma ti sarà più difficile trovarle a "quel prezzo"

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se ho capito bene, la sponda frana dalla parte del laghetto vero? In tal caso sicuramente le piante aiutano, ma sarebbe meglio modificare la pendenza della sponda, che deve entrare in acqua possibilmente con un angolo inferiore ai 40° (o meno, a seconda delle caratteristiche del terreno). In tal modo eviti lo scovolamento del terreno. Oppure in alternativa, dovresti piantare dei pali di legno nella parte interna a contatto con l'acqua, come fanno per le sponde dei canali.

Ultima modifica:
G

Giovanni43

Guest
E' stato un piacere.

Innanzitutto ringrazio tutti quelli che hanno risposto per la cortesia che hanno mostrato e vorrei avere modo di ricambiare.
Se ho capito bene qualsiasi tipo di albero, arbusto e soprattutto un buon tappeto erboso ten denzialmente risolvono il problema. Si tratta solo di avere le idee chiare su quello che si vuole avere:se completamente o parzialmente naturale.
I noccioli sono tipici del posto e ce ne sono già in abbondanza nel fondo. Ci sono pure i salici a corteccia gialla,quelli che un pempo i vitaioli usavano per legare i tralci delle viti e li escluderei proprio per questo, anche se penso siano i più adatti.
Credo che mi orienterò verso cespugli fiotiti e soprattutto roseti Che crescono bene.
Mi piacerebbe che non finisse qui' la nostra discussione e vi saluto.
Alla prossima.
Giovanni

G

Giovanni43

Guest
Salve ancora, allora ho seguito il vostro consiglio e ho appena piantato una trentina di salici prendendo le talee da piante che si trovano sulle sponde del ruscello che collega i 2 laghetti. Ho fatto delle talee di 50 60 cm e le ho interrate lasciando una ventina di centimetri fuori.
Ho messo anche delle talee di rose per dare un tocco di colore al tutto.

MARIAROSA

Giardinauta
Giovanni43 ha scritto:
Salve ancora, allora ho seguito il vostro consiglio e ho appena piantato una trentina di salici prendendo le talee da piante che si trovano sulle sponde del ruscello che collega i 2 laghetti. Ho fatto delle talee di 50 60 cm e le ho interrate lasciando una ventina di centimetri fuori.
Ho messo anche delle talee di rose per dare un tocco di colore al tutto.

Ciao Giovanni, perfetto per i salici ma attento alle rose perchè hanno bisogno di terreno senza ristagno d'acqua.
:flower: Maria.

G

Giovanni43

Guest
Ciao Mariarosa,io come giardinauta credo di essere proprio un principiante e perciò ti e vi ringrazio per tutti consigli che vorrete darmi.
Per quanto riguarda le talee di rose le ho messe perchè,sulla sponda avevo già messo delle rose che crescono benissimo,forse perchè sentono l'acqua senza che vi sia ristagno.
Se puoi dammi delle idee su quello che ho scritto in:Qui è sempre Natale.
Lo so che non ho dato molte indicazioni,ma l'ho fatto per non condizionare le voste idee.
Ti saluto

Alto