• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con un fico

gior74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io ho da moltissimi anni una enorme pianta da fico nel mio giardino... dopo i primi anni che fruttificava regolarmente sono cominciati dei problemi... mi spiego,
attualmente il 90% dei frutti di giugno siamo costretti a buttarli in quanto si induriscono e marciscono... buttiamo bidoni interi pieni di frutta male odorante...
su un quintale ne mangiamo un kilo... la pianta scoppia letteralmente di saluta, nessun sintomo esteriore di malattia... qualcuno sa cosa quale potrebbe essere il problema? la seconda fruttificazione, quella di agosto, anche se misera, risulta sempre totalmente esente dal problema!!!
Gracias

sir biss

Giardinauta
puo essere un problema di sbalzo climatico come puo anche essere un problema di conime.
in se il fico non richiede concimazioni elevate come altre piante da frutto ma potresti comunque provare a somministrare del conime per piante da frutto.
male non gli fa.
se in piu la pianta è un po anziana è normale che qualche carenza nella produzione te la dia.

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
gior74

Il tuo fico è bifero e la prima fioritura deve essere impollinata.

Io ho lo stesso problema, e l'ho risolto .:froggie_r

Nel periodo di, maggio/giugno , devi mettere in un barattolo chiuso con dei forellini di 5/6 mm. nella parte superiore, della (crusca di grano impastata con dell'aceto di vino), e vedrai che dopo 24 ore usciranno dei piccoli moscerini, i quali servono per impollinare i frutti.

Se l'albero è molto grande devi metterene 4/5 di questi barattoli.

Nella mia zona, prima vi era un fico selvatico il quale ora è morto, esso forniva questi moscerini per l'impollinazione dei fichi.

Non dimentichiamo che i fichi sono dei fiori e come tali devono essere impollinati per maturare, altrimenti si seccano, come nel tuo caso.

Saluti.:Saluto:

Salvo.

sir biss

Giardinauta
dipende dalla specie di fico.
ci sono i fichi fioroni che vengono pronti in questo periodo e altri fichi che vengono pronti per settembre.
ad esmepio il mio è un dottato e ho letto che saranno pronti per agosto-settembre.

sir biss

Giardinauta
si è nromale, anche i miei sono ancora duri.
bisogna solo avere pazienza.
comunque le piante differisocno un pochino come colore dle tronco anche.
ho notato che il fico dottato ha tronco piu chiaro rispetto al verdino o al fico fiorone.

gior74

Aspirante Giardinauta
gior74

Il tuo fico è bifero e la prima fioritura deve essere impollinata.

Io ho lo stesso problema, e l'ho risolto .:froggie_r

Nel periodo di, maggio/giugno , devi mettere in un barattolo chiuso con dei forellini di 5/6 mm. nella parte superiore, della (crusca di grano impastata con dell'aceto di vino), e vedrai che dopo 24 ore usciranno dei piccoli moscerini, i quali servono per impollinare i frutti.

Se l'albero è molto grande devi metterene 4/5 di questi barattoli.

Nella mia zona, prima vi era un fico selvatico il quale ora è morto, esso forniva questi moscerini per l'impollinazione dei fichi.

Non dimentichiamo che i fichi sono dei fiori e come tali devono essere impollinati per maturare, altrimenti si seccano, come nel tuo caso.

Saluti.:Saluto:

Salvo.

Ciao Salvo,
intanto grazie per questa informazione che devo dire la verità proprio non sapevo, però dubito che sia questo il problema... in quanto i fichi si gonfiano anche parecchio, la pianta si piega sotto il peso dei fichi... ma nel momento della maturazione una piccola parte matura matura (10%) il resto indurisce, annerisce e mrcisce!!! riempiamo almeno due o tre bidoni di frutta avariata...:cry:

Alto