• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con neofita

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
lui mi ha salvato (?) da un supermercato rumoroso aria condizionata etc. etc. . dopo un anno in ambiente luminoso ,ho gradito le sue attenzioni e ho dato segni di vita. vivevo in un vaso con terriccio essenzialmente torboso , ero felice(?) le mie grandi foglie verde scuro foglie prosperavano e affascinavano. quest'estate all'aperto all'ombra esplodo .nuove foglie sembrano non finire mai. finisce l'estate .finisce la crescita. di nuovo in casa. lui dice (è ottobre) che il substrato non va bene e che la torba va sostituita con un substrato più magro. cioè terriccio cactus ,lapillo ,pomice. . detto fatto. acqua 2 volte da ottobre ora siamo a fine gennaio. vaso drena che è una meraviglia senza ristagno. .... tutto bene ma da 15 gg. le foglie in basso ingialliscono . è normale ricambio?

Allegati

• 20240129_105743.jpg
    20240129_105743.jpg
    124,9 KB · Visite: 14

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
lui mi ha salvato (?) da un supermercato rumoroso aria condizionata etc. etc. . dopo un anno in ambiente luminoso ,ho gradito le sue attenzioni e ho dato segni di vita. vivevo in un vaso con terriccio essenzialmente torboso , ero felice(?) le mie grandi foglie verde scuro foglie prosperavano e affascinavano. quest'estate all'aperto all'ombra esplodo .nuove foglie sembrano non finire mai. finisce l'estate .finisce la crescita. di nuovo in casa. lui dice (è ottobre) che il substrato non va bene e che la torba va sostituita con un substrato più magro. cioè terriccio cactus ,lapillo ,pomice. . detto fatto. acqua 2 volte da ottobre ora siamo a fine gennaio. vaso drena che è una meraviglia senza ristagno. .... tutto bene ma da 15 gg. le foglie in basso ingialliscono . è normale ricambio?
Gennaio e' un mese infausto causa poche ore di luce.
Sì è normale ricambio.
Quando bagni devi inondare poi svuota il sottovaso e non bagnare più finché la terra è asciutta anche in profondità.
È una pachira acquatica.

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
aggiornamento
il ritmo di perdita delle foglie si è quasi fermato.al momento solo 2 foglie sono interessate . non sarà un fungo?

Allegati

• 20240225_134112.jpg
    20240225_134112.jpg
    186,8 KB · Visite: 6
  • 20240225_134140.jpg
    20240225_134140.jpg
    177,8 KB · Visite: 6
  • 20240225_134145.jpg
    20240225_134145.jpg
    117 KB · Visite: 6
Alto