• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema terreno alcalino

Symius

Giardinauta Senior
Ho preparato il terreno delle rose usando 50% terriccio universale e 50% terreno di campo. Il terreno l'ho preso in una parte del campo che l'anno scorso è stata bruciata, quindi il terreno penso sia alcalino (per la presenza di cenere). Ho scelto quel terreno dato che sono cresciuti un sacco di trifogli, che sono buoni indicatori biologici. In un post però ho letto che le rose amano terreni leggermete acidi. Pensate sia un problema il terreno che ho usato? Se si, cosa posso prendere per far diventare il terreno più acido? Però c'è anche da dire che come concime per le rose mi è stato detto che la cenere va bene.
:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Non credo sia un problema, e poi non tutte le rose amano gli stessi terreni.
Le rose rugose ad esempio li amano un po' acidi, mentre alle rose cinesi non gliene frega niente.
Se vuoi inacidirlo un po', semplicemente compra un sacchettino di torba e mescolala al terreno. Non tantissima perché la torba è molto acida.
 

Symius

Giardinauta Senior
SI,infatti il prossimo terreno lo faccio con un pizzico di torba. Comunque io dicevo se c'era un metodo per inacidire il terreno dove già si trova 1 pianta. Se non sbaglio ho sentito che si usano tipo i chetoni di Fe,una cosa del genere.
Cmq se ne risentono, come faccio ad accorgermene? QUali sono i "sintomi"?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere per acidificare un po' il terreno si aggiunge solfato di ferro (io lo metto sul terreno delle ortensie, per esempio).

Comunque in linea generale le rose non soffrono per il terreno alcalino, a meno che non lo sia in maniera veramente eccessiva. Secondo me l'unico problema che può causare il terreno alcalino è la clorosi ferrica.
Io (il mio terreno è molto argilloso e basico) la prevengo dando in autunno (quando le radici immagazzinano nutrienti per l'inverno) e in primavera del solfato di ferro sciolto nell'acqua. Questo come prevenzione.
Nel caso in cui si dovesse presentare la clorosi applico del ferro chelato.

La clorosi si presenta in questa maniera

clorosiferrica1.jpg


clorosiferrica.jpg

foglia gialla con le nervature verdi, in evidenza.
 
Alto